Nazionali
Polonia Italia U21, la prova di Cherubini contro i polacchi: voto e giudizio sul trequartista
Polonia Italia U21, vi riportiamo di seguito voto e giudizio sulla prova del trequartista blucerchiato: i dettagli
Brutta battuta d’arresto per l’Italia Under 21 nel cammino di qualificazione agli Europei di categoria. Gli Azzurrini, guidati dal commissario tecnico Silvio Baldini sono stati sconfitti ieri per 2-1 in trasferta a Stettino contro i pari età della Polonia. Una sconfitta che non solo interrompe la striscia positiva, ma che complica notevolmente la corsa della giovane nazionale italiana verso la fase finale di Euro 2027.
Il match è stato intenso e combattuto, ma il risultato finale lascia grande amarezza nell’ambiente italiano. La squadra ha mostrato buone trame di gioco per lunghi tratti della partita, riuscendo a prendere il controllo delle operazioni, ma ha pagato a caro prezzo una gestione disattenta degli ultimi minuti, cadendo sotto i colpi di un avversario cinico e bravo a sfruttare le ripartenze.
Vantaggio illusorio: lo splendido gol di Pisilli
La partita aveva assunto i contorni di un successo per la formazione italiana. Dopo un primo tempo equilibrato, gli Azzurrini sono riusciti a sbloccare il risultato al 61° minuto grazie a una perla balistica di Niccolò Pisilli . Il suo splendido gol aveva messo l’Italia in una posizione di netto vantaggio e di controllo psicologico della gara.
Blackout finale: la Polonia completa la rimonta lampo
Ciò che è accaduto tra l’83° e l’86° minuto è stato un vero e proprio blackout per la difesa italiana. La Polonia, spinta dal pubblico di casa, ha saputo approfittare di due rapidissime ripartenze per ribaltare completamente il punteggio.
La rete del pareggio è arrivata all’83° con Bogacz, bravo a finalizzare un contropiede letale. Il colpo di grazia è stato inferto solo tre minuti più tardi, all’86°, da Kuziemka, che ha completato la rimonta gettando nello sconforto gli italiani. Questo uno-due micidiale ha spento le speranze degli Azzurrini e ha consegnato i tre punti ai padroni di casa.
La prova di Cherubini
Tra i protagonisti della gara spicca il giocatore della Sampdoria, Luigi Cherubini, la cui prestazione viene giudicata così da La Gazzetta dello Sport:
«Un soldatino alla Di Livio, arriva al tiro, corre, crossa. Sbaglia purtroppo la scelta prima dell’1-1 e non basta la rincorsa». VOTO: 6.
LEGGI ANCHE: il resoconto sulla prova di Cherubini