Quali sono le squadre italiane con più tifosi? - Samp News 24
Connettiti con noi

News

Quali sono le squadre italiane con più tifosi?

Pubblicato

su

Quali sono le squadre italiane più seguite di sempre che contano il maggior numero di tifosi in Italia e non solo? 

La tifoseria è una fede, una passione che spesso non ha nulla a che fare con vittorie o sconfitte. Spesso per tutta la vita si tiene per squadre che la serie A nemmeno l’anno mai vista, ma resta il fatto che le squadre di serie A sono comunque le più popolari e seguite. (Ovviamente).

Così, guardando la sezione della serie A di Betway si può già in realtà avere un’idea della  classifica delle squadre in ordine di tifosi, seppur con qualche eccezione. 

Tuttavia, alcune squadre hanno una base di tifosi molto ampia e appassionata perché si tratta, nella maggior parte dei casi, di squadre delle città più grandi e popolari d’Italia e quindi il maggior numero di sostenitori è quasi scontato.

Diamo ora uno sguardo a quali sono quelle che si aggiudicano un bacino di tifoseria più ampio.

Juventus

Inutile dirlo:La Juventus è una delle squadre più seguite in Italia. Ma e la sua storia di vittorie affascina anche molti stranieri che la portano ad essere una delle squadre più apprezzate oltre confine, per la quale anche dall’estero in molti scelgono di venire a visitare il suo museo ed il suo stadio nella città di Torino.  

Inter

L’Inter ha una solida base di tifosi, soprattutto a Milano, città madre nella quale detiene il cosiddetto “Derby della Madonnina” con l’altra squadra del nord Italia molto seguita, sua acerrima rivale, il Milan. 

L’Inter non è amato solo in Lombardia, ma anche nelle regioni circostanti.

L’inter è una squadra molto prestigiosa che ha visto numerosi nomi del calcio internazionale e che ha raggiunto il suo massimo splendore sotto la guida di José Mourinho, quando vinse il triplete nel 2010, conquistando Serie A, Coppa Italia e UEFA Champions League.

Milan

Anche il Milan ha una vasta base di sostenitori, con una storia ricca di successi sia a livello nazionale che internazionale. La rivalità con l’Inter è uno degli elementi distintivi della scena calcistica milanese. 

Il Milan chiamato anche “il Diavolo Rossonero” è una delle squadre con più seguaci in Italia.  È stata la squadra di Silvio Berlusconi ed è oggi una squadra che ha ricoperto numerosi successi sia in Italia che in Europa.

Fra le sue vittorie ricordiamo i numerosi titoli di Serie A e il fatto che ha dominato la scena europea negli Anni ’90, vincendo cinque Coppe dei Campioni/Champions League.

AS Roma

La Roma ha un seguito molto appassionato, soprattutto nella città di Roma e nelle regioni circostanti. Il club ha avuto successi significativi nel corso degli anni, attirando l’attenzione di tifosi in Italia e oltre. 

L’emblema della squadra per tantissimi anni fino al suo “pensionamento” è stato l’indiscusso “Re di Roma”, il capitano Francesco Totti, insieme anche a Daniele De Rossi, con il quale Francesco è cresciuto fin dalle giovanili. 

Fondata nel 1927, la Roma ha vissuto alti e bassi nella sua storia, ma la passione dei suoi sostenitori è rimasta costante, complice anche il ruolo emotivo che la squadra ricopre nei cuori dei tifosi: si tratta infatti della squadra della Città Eterna, amata e cantata dalle tifoserie romaniste. 

Napoli

Il Napoli ha guadagnato una base di tifosi sempre più ampia, in parte grazie al successo degli ultimi anni e alla presenza di giocatori di spicco come Osimen oggi e come Diego Maradona nel passato, considerato dai tifosi una vera e propria divinità. 

I tifosi del Napoli sono noti per la loro passione e il loro sostegno caloroso e al pari dei tifosi romanisti. Possiamo dire che la tifoseria napoletana è molto sentita nei cuori dei cittadini che la identificano come “unica squadra”. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.