Rocchi: «Arbitri pronti per la Serie A. Vi svelo alcune novità»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Rocchi: «Arbitri pronti per la Serie A. Vi svelo alcune novità»

Pubblicato

su

Gianluca Rocchi, designatore della Serie A, ha parlato della nuova stagione e delle possibili novità in arrivo

Gianluca Rocchi, designatore della Serie A, ha parlato in vista dell’imminente inizio della nuova stagione e delle possibili novità che riguardano il VAR. Ecco le sue dichiarazioni rilasciate a Il Messaggero.

VAR – «Il VAR a chiamata? Noi ci adattiamo alle decisioni dell’Ifab, che in materia si e già espresso e per il momento non ha intenzione di aprire il VAR a chiamata. Per il tempo effettivo sono assolutamente favorevole, anzi mi auguro che venga introdotto quanto prima. Il tempo uguale per tutte le squadre avrebbe un significato di giustizia ed equilibrio. Inoltre ci toglierebbe un grande problema, perché eviteremo battaglie’ per perdite di tempo».

ARBITRI – «Gli arbitri sono tutti pronti, perché abbiamo ragazzi attenti, preparati, che studiano e mediamente hanno una cultura superiore agli arbitri di un tempo. Pertanto più che sulla nostra preparazione, la domanda dovrebbe essere girata a chi pone le domande, per sapere se l’intenzione è quella di conoscere le decisioni o fare polemica. Io sono per la trasparenza totale. Ogni volta che spieghiamo, i risultati sono positivi».

NOVITA’ – «Primo: comunicazione arbitro-VAR. Secondo: migliorare i comportamenti degli occupanti delle panchine. Terzo: una spinta ancora maggiore verso i giovani che sono il futuro, non solo dell’AIA ma del calcio italiano in generale. Su rigori cercheremo di essere più rigidi nel concederne ancora alcuni in meno, anche se siamo soddisfatti del lavoro fatto. Sui provvedimenti disciplinari non dipenderà da noi ma dal comportamenti di chi scenderà in campo».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.