Samp da primato: è la squadra più altruista in Serie A

highlights
© foto www.imagephotoagency.it

La Sampdoria è la squadra più altruista della Serie A: i blucerchiati hanno totalizzato 26 assist, più di qualunque altra formazione

SAMPDORIA 2018/19: CLASSIFICA MARCATORI E ASSIST MEN

La stagione della Sampdoria, nonostante la deludente eliminazione dalla Coppa Italia, procede senza dubbio in modo positivo: i blucerchiati sono stabilmente nella parte sinistra della classifica e, se sapranno evitare i cali di tensione tipici degli anni precedenti, potranno lottare fino a maggio per un posto in Europa. Al giro di boa del campionato, peraltro, è interessante dare un’occhiata ad alcune statistiche che evidenziano i meriti della squadra allenata da Marco Giampaolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Che altruismo! La #Sampdoria è la squadra della #SerieA con il maggior numero di assist realizzati: 26! 🏅🤝

Un post condiviso da SampNews24 (@sampnews24) in data:

Il primo dato interessante è quello dei gol: come si evince dal sito della Lega di Serie A, i blucerchiati rappresentano la quinta forza del campionato per numeri di reti segnate – trentadue, media di 1,68 a partita -, a sette lunghezze di distanza dalla primatista Atalanta, che ha totalizzato trentanove marcature. Il secondo dato, però, è sorprendente: la Sampdoria è la squadra ad aver totalizzato il maggior numero di assistventisei, tallonata dall’Atalanta, a quota 25. Chiude il podio delle squadre più altruiste il Napoli con 24 assist. Insomma, la Sampdoria è una squadra che, anche nei numeri, rispecchia la volontà del suo allenatore: gioco corale e sbarazzino e, soprattutto, grande altruismo.