Pozzi: «Iachini tornerà alla Sampdoria. D'Aversa? Ho un consiglio»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Pozzi: «Iachini tornerà alla Sampdoria. D’Aversa? Ho un consiglio»

Pubblicato

su

Nicola Pozzi, ex attaccante della Sampdoria, fa il punto sul club blucerchiato: le sue dichiarazioni a Il Secolo XIX

Nicola Pozzi, eroe della corsa promozione in Serie A sotto la guida di Beppe Iachini, fa il punto della situazione sulla Sampdoria: le sue dichiarazioni a Il Secolo XIX.

RICORDO PROMOZIONE – «Anche quest’anno nei giorni scorsi ho ricevuto tanti messaggi e ogni volta mi riempiono di orgoglio, e quel grande affetto fa capire quanto sia forte il legame tra me e il mondo blucerchiato. A distanza di tempo si provano ancora sensazioni per quella gioia, quel senso di liberazione. Augurandoci tutti di non rivivere mai più quei giorni».

ALLENATORE SAMPDORIA – «Ferrero si sta prendendo il suo tempo. È chiaro che la scelta dell’allenatore sarà impattante nell’economia della prossima stagione, meglio fare una valutazione in più che farsi guidare dalla fretta. Da quel che sento, mi sembra che i profili in corsa siano rimasti tre… ».

IACHINI, GIAMPAOLO, D’AVERSA – «Tutti affidabili. Ovviamente io sono rimasto affettivamente legato a mister Iachini. Prima o poi tornerà sulla panchina della Sampdoria. Perché se lo merita. Come si sarebbe meritato la riconferma dopo quella promozione. La tifoseria gli vuole bene, perché ha dato tanto, perché riconosce il senso di appartenenza. Nello stesso tempo anche gli altri due profili sono affidabili. Giampaolo conosce benissimo la piazza e viceversa. Con gli ingredienti giusti propone un tipo di calcio accattivante. Non a caso tanti allenatori venivano a seguirne i lavori ai tempi della Sampdoria. D’Aversa nelle ultime stagioni ha sempre fatto bene. La retrocessione del Parma non è certo imputabile a lui».

PANCHINA SAMPDORIA – «Parto dal presupposto che chiunque dovrebbe vedere nella panchina della Sampdoria una grande opportunità. E prima di rifiutarla dovrebbe pensarci non bene, ma benissimo. Restando solo alla gestione Ferrero, sia Mihajlovic che Montella che Giampaolo attraverso la Samp si sono conquistati una chiamata del Milan. Un allenatore giovane come Pirlo che si sta costruendo un percorso dovrebbe avere una grande voglia di allenare la Samp se davvero gli hanno fatto la proposta. E lo stesso vale per i calciatori. L’Europeo lo sta confermando, che doppietta Schick…».

POZZI ALLENATORE – «Ho completato sia il corso da direttore sportivo che quello da allenatore Uefa A che mi permette di allenare in Lega Pro o Primavera e di fare il secondo in A e B. Il mondo dirigenziale è intrigante, ma mi sto accorgendo che mi manca molto il campo. Leve più piccole escluse, mi piacerebbe avere unopportunità per mettermi in gioco, anche partendo dalla D, campionato difficile che conosco bene avendoci giocato fino poco tempo fa. Ho qualche contatto in Toscana, vedremo».

IDEE – «Sono un “Allegriano”, mi piace tantissimo la sua filosofia. Il calcio è uno sport semplice, spesso e volentieri il pragmatismo è superiore a ogni innovazione. Se poi riesci a infilarci dentro anche principi di bel gioco, come sta facendo Mancini con la Nazionale, è ancora meglio. Ovvio però che da allenatore ti devi poi rapportare con i calciatori a tua disposizione. Se hai qualità proponi gioco, altrimenti qualcosa di diverso. Invece mi accorgo che spesso si cerca di imporre la propria idea di gioco senza tenere conto delle qualità dei calciatori. E questo non mi piace».

FUTURO ALLA SAMPDORIA – «Per me? Ci verrei di corsa, che domanda. La Sampdoria per me è un punto di arrivo. Lo è stata da calciatore e lo è sempre anche adesso che sto iniziando la mia nuova vita professionale».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.