Sampdoria, Audero: «Obiettivi? Prima la salvezza. Ranieri è grande»
Connettiti con noi

News

Sampdoria, Audero: «Obiettivi? Prima la salvezza. Ranieri è davvero grande»

Pubblicato

su

Emil Audero, portiere della Sampdoria, fa il punto sul campionato e sugli obiettivi personali e di squadra: le dichiarazioni

Emil Audero, portiere della Sampdoria, ha fatto il punto ai taccuini del Secolo XIX sul campionato dei blucerchiati e sugli obiettivi per il futuro.

MIGLIORAMENTO – «In realtà non è cambiato niente, l’anno scorso è stata un’annata particolare per più motivi con difficoltà collettive. E nei momenti di difficoltà su noi portieri c’è uno zoom maggiore. Io ho sempre cercato di restare equilibrato senza deprimermi nonostante alcune critiche di qualche tifoso. So che fa parte del gioco»

PORTIERE NEL MIRINO – «La regola non scritta è che il gruppo esalta il singolo. Quest’anno la squadra ha fatto molto bene spesso e io sono stato esaltato anche oltre i miei meriti. L’anno scorso eravamo in difficoltà e il focus era sulla classifica, metteva nel mirino soprattutto me. L’occhio vede quello che vuol vedere, il calcio è così»

SENSAZIONI – «Sono sereno, anche se tante volte mi viene da ridere perché sembra che sia arrivato l’anno scorso mentre sono qui dall’anno prima e non mi pare di aver fatto male»

TIFOSI – «Senza tifosi è strano. Per tante squadre per me è stato un punto a favore, per altre no. Più si scende di livello e più dà una mano. Poi dipende dalle situazioni. Per quello che riguarda la Sampdoria per come sono passionali i nostri tifosi tante partite ci avrebbero potuto dare una mano e non averli ci ha tolto qualcosa»

FORTUNA – «Bisogna vederli tutti questi pali, non tutti sono “fortuna”. Alcuni sono conseguenze di un gesto tecnico fatto nel modo giusto, come una deviazione. Comunque penso che la fortuna conti sempre nelle carriere e se ti gira bene, meglio, ma in tante situazioni la fortuna te la vai a cercare lavorando e preparandoti bene. Ci sono palloni che vanno sul palo perché li spingi tu col pensiero»

ALLENATORI – «Gli allenamenti sono sempre gli stessi. È sempre un fatto di letture delle situazioni. Considerate che abbiamo cambiato tre allenatori tra Giampaolo, Di Francesco e ora Ranieri e ciascuno chiedeva di fare cose diverse nell’impostazione difensiva. Non voglio giustificarmi ma è anche un fatto di abitudine tra difensori e portiere, il feeling non si costruisce da un giorno all’altro ci devi lavorare»

NUOVO AUDERO – «Io sono sempre lo stesso, magari scelgo diversamente i tempi di uscita ma tutti quanti possiamo sbagliare una valutazione. Forse qualcosa ho sbagliato ma certe critiche erano esagerate»

OBIETTIVI – «Non mi sbilancio perché è una situazione molto difficile. Tante squadre in pochi punti e tutto può ancora succedere. Potenzialmente siamo forti, molto migliorati rispetto all’anno scorso, ma ci sono ancora tanti passi davanti da fare e può essere un attimo ritrovarsi invischiati nei giochi dietro. Non lo dico per pararmi il fondo schiena ma perché vedo che questo campionato è strano e va preso con le pinze. Prima salviamoci, poi si vedrà»

RANIERI – «La sua esperienza, la sua professionalità, è esemplare, in settimana ti mette nelle giuste condizioni per dare il meglio la domenica. Mi ha colpito per queste doti da vero grande. Sull’aspetto tattico è uno che non ha grandissime pretese, prepara bene la partita sull’avversario ma non impone giocate prefissate. Dà responsabilità a noi senza troppe pressioni, questo è bello»

ASSIST– «Anche contro l’Inter ho rilanciato l’azione d’attacco e per poco segnavamo. Ma l’assist di un portiere è una cosa più unica che rara»

NAZIONALE – «È un obiettivo che mi ero posto, è normale nella carriera di un calciatore pensare alle cose migliori che potrebbero capitare, quindi al sogno di vincere un Mondiale o la Champions. Ci penso, ovvio, ma senza averne l’ossessione. Io credo che la cose arrivino quando si meritano, se arriverà un giorno ben venga, altrimenti non sarà arrivata»

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.