News
Sampdoria, Barak non ha convinto fin qui: è un caso? Ecco gli aggiornamenti sul centrocampista

Sampdoria, il centrocampista non ha convinto fino a questo punto della stagione tranne nel match con l’Empoli: le ultime
La Sampdoria prosegue senza sosta la preparazione in vista del prossimo impegno di campionato. I blucerchiati ospiteranno la Carrarese allo Stadio Luigi Ferraris domenica 7 dicembre alle ore 19:30, match valido per la 15ª giornata di Serie B. Se sul fronte della preparazione atletica l’impegno è massimo per ottenere i tre punti, sul piano tecnico-tattico il dibattito si concentra sul rendimento di un elemento chiave.
Il caso Barak
Come evidenziato da Tuttosport, il club ligure non è ancora riuscito a trovare la giusta dimensione tattica per Antonín Barák. Il trequartista ceco, 30 anni, arrivato in prestito dalla Fiorentina e noto per la sua abilità negli inserimenti, il tiro dalla distanza e la qualità tecnica, è ritenuto ad oggi la delusione maggiore di questa prima parte di stagione, soprattutto in considerazione del valore assoluto del giocatore e delle sue innegabili potenzialità.
L’unico vero lampo di genio e la prestazione più convincente risalgono ormai a una serata lontana, quella della trasferta contro l’Empoli, dove firmò l’assist per il gol dell’1-1 di Cuni, in quella che fu la migliore gara della Sampdoria sotto la gestione temporanea di Foti.
I nodi da sciogliere
Da quel momento in avanti, le prestazioni del trequartista ceco sono state prevalentemente sotto tono. La critica suggerisce che, oltre a una difficoltà di ambientamento o di ruolo, la sua condizione fisica possa essere ancora rivedibile, impedendo di fatto ai doriani di disporre del vero Barák. Un giocatore del suo calibro, se in forma e pienamente integrato, potrebbe rappresentare un fattore determinante in un campionato livellato e complesso come la Serie B.
Il tecnico Angelo Gregucci è chiamato a risolvere questo enigma. L’obiettivo è chiaro: Barák deve sintonizzarsi al più presto sulle esigenze della squadra e ritrovare il feeling con il gol e l’assist per dare quel salto di qualità necessario alla manovra offensiva dei blucerchiati.
LEGGI ANCHE: Verso Sampdoria Carrarese, Gregucci ritrova Abildgaard! Gli aggiornamenti sul rientro del centrocampista