News
Verso Sampdoria Carrarese, Gregucci e Foti cambiano le carte in tavola: ecco tutti gli ultimi dettagli

Verso Sampdoria Carrarese, Angelo Gregucci e Salvatore Foti hanno tutta l’intenzioen di cambiare le carte in tavola per battere domenica i toscani
La Sampdoria cerca una svolta immediata per allontanarsi dalle sabbie mobili di una classifica sempre più preoccupante in Serie B. L’appuntamento per invertire la rotta è fissato per domenica sera, quando, alle 19:30 a Marassi, i blucerchiati affronteranno la Carrarese in un incontro delicatissimo che sa già di crocevia.
La fase offensiva si è rivelata il tallone d’Achille per la squadra genovese, un problema recentemente confermato anche dalle dichiarazioni del tecnico Angelo Gregucci, figura di esperienza nello staff tecnico: «Il gol è un problema», ha ammesso dopo la sconfitta subita contro lo Spezia. Proprio per ovviare a questa sterilità, dunque, in casa doriana si starebbe seriamente considerando un cambio di modulo. L’idea è abbandonare il consolidato 3-5-2 per sposare un più audace 3-4-2-1.
Rivoluzione tattica e trequartisti di qualità
Il nuovo assetto tattico vedrebbe in campo due elementi giovani e di potenziale, chiamati a supportare l’unica vera punta centrale a disposizione. Alle spalle di Massimo Coda, dunque, si muoverebbero come trequartisti il talento classe 2006 Simone Pafundi e il promettente Luigi Cherubini. La loro qualità e capacità di inventare potrebbero essere la chiave per sbloccare un reparto finora troppo statico.
Rientri Preziosi a centrocampo e in difesa
Novità importanti si profilano anche in mediana. L’infortunio al polpaccio che ha messo fuori causa Alessandro Bellemo apre spazi per i rientri di due giocatori fondamentali. Il primo è Matteo Ricci, mediano che, pur tra alti e bassi nella sua esperienza in Liguria, offre caratteristiche di uomo d’ordine e geometrie.
Al suo fianco, è in forte ascesa la candidatura del danese Oliver Abildgaard (centrocampista fisico e incontrista), la cui abilità nei contrasti e nelle rotture del gioco avversario sarà cruciale per fare da diga.
Sulle corsie esterne, il rientro di Fabio Depaoli dopo la squalifica è dato per quasi certo, così come la conferma di Giordano sulla fascia sinistra. In difesa, infine, potrebbe rivedersi Alex Ferrari che, superati i problemi fisici, è pronto a ricomporre il terzetto al fianco di Lorenzo Venuti e Nermin Hadzikadunic.
I doriani, dunque, si preparano a “cambiare pelle” in cerca dei tre punti vitali per risalire la china.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Sampdoria, vertice a Milano senza la presenza di Mancini: tre giocatori possono finire fuori rosa