News

Sampdoria Cesena, Donati ha in mente il centrocampo titolare: le ultime in vista dell’incontro

Samp News 24

Published

on

Sampdoria Cesena, Donati studia il centrocampo titolare per la sfida contro i bianconeri: le ultime

Massimo Donati, allenatore della Sampdoria, sta preparando con attenzione la sfida di campionato contro il Cesena. Dopo le prime tre giornate, nelle quali i liguri hanno alternato diverse soluzioni tattiche senza mai adottare il 4-4-2, il tecnico sembra intenzionato a variare lo spartito. Secondo quanto riportato da Il Secolo XIX, la novità principale riguarderebbe proprio il centrocampo, con la scelta di affidarsi a un tandem centrale tutto sostanza e geometrie.

Il nome che spicca è quello di Oliver Abildgaard, centrocampista danese classe 1996, arrivato a Genova per portare fisicità in fase di interdizione. L’ex Pisa e Como ha già mostrato qualità importanti nelle prime apparizioni in maglia blucerchiata, ma contro i romagnoli potrebbe avere un ruolo ancora più determinante. Al suo fianco spazio a Liam Henderson, regista scozzese classe 1996, che ha già un passato in Serie A con Empoli e Lecce.

Sampdoria, Donati studia il centrocampo: Henderson con licenza di impostare

Il tecnico ex centrocampista, che sta plasmando una squadra giovane ma competitiva, sembra voler puntare sulla complementarità dei due mediani. Abildgaard dovrebbe occuparsi soprattutto della fase difensiva, proteggendo la retroguardia e spegnendo le iniziative avversarie, mentre Henderson avrà la libertà di abbassarsi sulla linea dei difensori per dare il via all’azione. Un compito non nuovo per il regista scozzese, che già in passato aveva interpretato questo ruolo con ottimi risultati.

L’idea del 4-4-2 rappresenta un cambio di rotta significativo rispetto agli schemi utilizzati finora, più orientati al 4-3-3 o al 4-2-3-1. La nuova disposizione potrebbe permettere ai liguri di avere maggiore equilibrio, coprendo meglio le transizioni difensive e al tempo stesso liberando gli esterni offensivi.

In vista della gara con il Cesena, dunque, la Sampdoria si prepara a proporre una veste inedita, con Donati che continua a cercare la formula giusta per esaltare le qualità dei suoi giocatori. La sfida in programma potrà dare risposte importanti non solo sul piano del risultato, ma anche sulla crescita tattica dei doriani, chiamati a confermare le ambizioni di una stagione che si preannuncia intensa e ricca di insidie.

LE ULTIME NOTIZIE SULLA SAMPDORIA

Exit mobile version