News

Sampdoria-Cosenza, Calò affronta il suo passato. E non è il solo

Pubblicato

su

Sampdoria-Cosenza, tre ex giovani blucerchiati ritornano da avversari al Ferraris: da Calò a Zuccon

Giacomo Calò si prepara a sfidare il suo passato: domenica si troverà di fronte il club con cui ha concluso il suo percorso giovanile e fatto il suo ingresso tra i grandi. Da quando ha lasciato la Sampdoria, il centrocampista triestino ha affrontato diverse esperienze calcistiche tra Serie C e Serie B. Calò non è mai riuscito a debuttare in Serie A con il club genovese. Nel 2016, è stato convocato da Vincenzo Montella e ha fatto parte della panchina in due occasioni, durante le partite contro Palermo e Juventus. Tuttavia, non è riuscito a coronare il suo sogno di esordire con la Sampdoria.

I blucerchiati lo hanno girato in prestito al Pontedera in Serie C, dove ha accumulato 33 presenze tra campionato e coppa. La sua carriera ha preso una nuova direzione quando ha firmato a titolo definitivo con la Juve Stabia con cui ha centrato la promozione in Serie B. Arrivato al Cosenza, dopo un po’ di difficoltà, Calò è diventato un elemento fondamentale nel progetto tattico di Caserta, che lo ha rilanciato dopo una stagione in cui le sue prestazioni erano state influenzate da una preparazione fisica non ottimale.

Calò non è l’unico prodotto del settore giovanile della Sampdoria che ha trovato fortuna altrove. Anche Alessandro Fontanarosa, difensore centrale passato successivamente all’Empoli e all’Inter nelle giovanili, e Federico Zuccon, poi trasferitosi all’Atalanta, hanno mosso i primi passi nelle giovanili della Sampdoria. Oggi giocano entrambi nel Cosenza.

Exit mobile version