Sampdoria Futsal, Cipolla: «Costruiamo qualcosa di speciale»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Sampdoria Futsal, Cipolla: «Costruiamo qualcosa di speciale»

Pubblicato

su

Sampdoria Futsal, il tecnico Cipolla ha fatto il punto sulla stagione appena conclusa e sui prossimi impegni del club blucerchiato

Sampdoria Futsal, il tecnico Cipolla ha fatto il punto sulla stagione appena conclusa e sui prossimi impegni del club blucerchiato. Le sue parole a Il Secolo XIX.

STAGIONE«Quando subentri non è facile fare tutto e subito, la classifica era così e così, il mercato invernale è difficile, i più bravi non si muovono anche se possiamo contare sul brand Samp e un presidente ambizioso. La rosa era di valore, sono riconoscente ai ragazzi, hanno dato tutto, ma ci mancava qualcosa per fare subito il salto in A, anche se abbiamo perso solo una gara su 23. Mestre, che ci ha eliminato, non era superiore ma ha vinto con merito».

SAMPDORIA«Un’esperienza diversa, molto gratificante ma c’è anche la responsabilità dei colori che rappresenti: contro di noi, danno tutti di più. Avere la Samp nella Serie A di calcio a 5 sarebbe una possibilità per tutto l’ambiente del futsal. La Samp può essere esempio: altri club a 11 potrebbero imitarla. Ho più di 100 panchine in A, potevo aspettare un’altra chance ma se ho scelto la Samp e ho rinnovato e perché sono convinto che si possa costruire qualcosa di speciale. La mia conferma è un segnale e il nuovo parquet a Campo Ligure fa capire l’ambizione del progetto a medio-lungo termine. In caso di promozione saremmo i primi con questo legame col calcio a 11 a poterci giocare un giorno lo scudetto».

RINFORZI«Vogliamo più dinamicità sui lati. Sono in arrivo 6 acquisti, rientrano Lo Conte e Piccarreta e hanno rinnovato Ortisi, il genovese Foti, Gragantini e Rossini. Jonathan è una scommessa vinta dal presidente, fu sua l’idea di avvicinarlo al calcio a 5, non era scontato il risultato e invece Rossini si è adattato alla grande. La nuova riforma ha abbassato gli stranieri c da 5 a 3, non sarà facile avere subito tanti giocatori formati in Italia, punteremo su 2-3 under di prospettiva».

RICHIAMO TIFOSI«A tutti dico: “Vieni a vedere una gara a 5, vedrai che tornerai”. Ma non mi piace pensare di dover convincere che il futsal è più bello, è un modo di ragionare superato. Il nostro sport deve andare per conto suo, da noi il calcio può prendere molto sul piano tecnico, tattico e dello spettacolo, per la suspense che c’è fino all’ultimo secondo. Noi dovremmo prendere esempio nella serietà, nelle strutture, pur sapendo che economicamente sono realtà imparagonabili. Più che dal calcio a 11, rubo qualcosa da basket e pallamano. Dobbiamo fare il nostro percorso, orgogliosi da avere un brand forte in tutto il mondo».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.