News
Sampdoria, quando comincerà il ritiro a Ponte di Legno? Ecco cosa filtra
Sampdoria, da stabilire ancora la data per l’inizio del ritiro pre-campionato a Ponte di Legno. Il punto
Conferme in arrivo per il ritiro estivo della Sampdoria: sarà quasi certamente Ponte di Legno la sede prescelta per la preparazione precampionato. Prima di partire per le montagne, come di consueto, la squadra svolgerà i classici giorni di visite mediche e test fisici a Bogliasco, per accertarsi delle condizioni di tutti i calciatori e iniziare a gettare le basi atletiche della nuova stagione.
Secondo quanto riportato dall’edizione genovese di Repubblica, la permanenza della Sampdoria a Ponte di Legno inizierà subito dopo la partenza del Cagliari, la cui conclusione del ritiro è fissata per il 22 luglio. Di conseguenza, l’arrivo della formazione blucerchiata nella località montana si può collocare intorno al 25 luglio. Questa tempistica permetterà una transizione fluida tra i due club, garantendo le migliori condizioni logistiche per la Sampdoria.
La durata del ritiro a Ponte di Legno dovrebbe essere di circa una dozzina di giorni. Questo periodo, solitamente intenso e focalizzato sul carico di lavoro fisico e sulle prime indicazioni tecnico-tattiche, sarà fondamentale per mettere nelle gambe dei giocatori la benzina necessaria per affrontare gli impegni futuri. La scelta di un ritiro in altura, come Ponte di Legno, è spesso dettata dalla volontà di massimizzare i benefici della preparazione atletica in un ambiente favorevole.
Il rientro dalla Valtellina è previsto in tempo utile per permettere alla squadra di tornare in sede, probabilmente a Bogliasco, e completare la preparazione in vista del primo impegno ufficiale della stagione. L’esordio competitivo della Sampdoria è infatti fissato per il 18 agosto, data in cui affronterà lo Spezia nel derby di Coppa Italia, che si disputerà al “Picco”. Questo match rappresenterà un banco di prova importante per testare lo stato di forma e l’amalgama della squadra dopo il ritiro.