Sampdoria, senti Lombardo: «Wembley? Ecco cosa ho detto a Mancini»
Connettiti con noi

Gli Ex

Sampdoria, senti Lombardo: «Wembley? Ecco cosa ho detto a Mancini»

Pubblicato

su

Attilio Lombardo, collaboratore di Roberto Mancini in Nazionale ed ex giocatore della Sampdoria, ha parlato del segreto della vittoria dell’Italia

Attilio Lombardo, collaboratore di Roberto Mancini in Nazionale ed ex giocatore della Sampdoria, ha parlato del segreto della vittoria dell’Italia, ricordando la finale di Coppa dei Campioni persa proprio a Wembley contro il Barcellona. Le sue parole a La Repubblica.

WEMBLEY – «Prima di entrare in campo, nel riscaldamento, sono andato da Mancini e gli ho detto: “Questo stadio ci ha portato via qualcosa di enorme. Ma lo sai che qui non c’è stato solo quel giorno. Qui abbiamo vinto la Fa Cup e il Community Shield col City”. Solo che quella volta avevamo metà stadio per noi e metà dei nostri avversari, stavolta c’erano 60 mila inglesi e sei o settemila italiani. Gli ultimi secondi della finale poi sono stati incredibili. Qualche istante prima della parata di Donnarumma. Tutti eravamo convinti che Jorginho avrebbe segnato. Quando Pickford ha parato il rigore ho guardato il tabellone ho detto: “Se segnano andiamo a oltranza. Ma se Gigio parasse… Vai, che glielo para!!!” E così è stato, anche se lui non se ne era nemmeno accorto».

MANCINI – «Il segreto della vittoria? Facile: Mancini. La squadra ha un’identità pazzesca e gliel’ha data lui. È stato bravissimo perché ha ricostruito un entusiasmo dopo la mancata qualificazione ai Mondiali: in quel momento ha capito che doveva esserci un cambio totale, gente che non avesse vissuto quel lutto. Ha puntato sui giovani, alcuni all’inizio del ciclo non avevano mai fatto una partita in Europa. E nei momenti chiave ha saputo allentare la tensione: prima della finale, quando nella riunione tecnica ha inserito Spinazzola tra i titolari, si è sciolto il clima teso che si respirava. Dopo il fischio finale sono stato il primo ad abbracciare Mancini, così gli ho detto semplicemente: “Robi, cosa hai fatto, cosa hai fatto Robi!”».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.