Sampdoria Mantova, un aspetto accomuna le due formazioni in vista della gara: ecco di cosa si tratta - Samp News 24
Connect with us

News

Sampdoria Mantova, un aspetto accomuna le due formazioni in vista della gara: ecco di cosa si tratta

Samp news 24

Published

on

Sampdoria Mantova, un aspetto accomuna le due formazioni che si affronteranno oggi allo stadio Ferraris: le ultime

Lo stadio Luigi Ferraris si prepara ad ospitare stasera, alle ore 19:30, un match di Serie B che, nonostante la posta in palio sia fondamentale per la classifica, si porta dietro il peso di numeri piuttosto singolari. La Sampdoria ospita il Mantova nell’undicesima giornata, e la sfida non è solo uno scontro diretto per la salvezza, ma un vero e proprio duello tra le squadre che, al momento, occupano le posizioni più critiche del tabellone.

I blucerchiati e i virgiliani arrivano a questa partita con un bottino di punti tra i più magri della categoria, un dato statistico che non può non far riflettere sulla difficoltà di questa prima fase di stagione.


Ultimi posti: la difficoltà statistica di Samp e Mantova

Il dato, elaborato da Opta, evidenzia la situazione precaria di entrambe le formazioni. La gara è infatti uno scontro tra due delle ultime tre squadre in classifica in questa Serie BKT.

La Sampdoria si presenta con soli sette punti all’attivo (gli stessi dello Spezia, l’altra formazione in zona retrocessione), invece il Mantova, dal canto suo, chiude la classifica con appena cinque punti, testimonianza di una partenza molto complicata.

Questa situazione di classifica, così compressa e nelle zone basse, rende l’incontro una vera e propria “finale” anticipata. Entrambe le squadre non possono permettersi di perdere altro terreno, e peril Doria, in particolare, fallire l’appuntamento casalingo significherebbe sprofondare ulteriormente in una crisi che la tifoseria blucerchiata fatica ad accettare.


Un riferimento storico che riporta al 2009

Ciò che rende questa partita statisticamente notevole è l’insolito basso numero di punti complessivi messi insieme dalle due squadre all’inizio dell’undicesima giornata.

Per trovare un precedente in Serie B in cui due formazioni si siano affrontate all’undicesima gara stagionale, con un bottino totale non superiore a 12 punti complessivi, bisogna risalire molto indietro nel tempo:

“L’ultima volta che due formazioni si sono sfidate nell’11ᵃ gara stagionale per entrambe con un bottino al massimo di 12 punti complessivi ad inizio turno risale al 24 ottobre 2009, quando la Salernitana (che aveva solo due punti) vinse con il Crotone (che ne aveva nove)”.

Quella gara si concluse con la vittoria della Salernitana, la squadra con la situazione di classifica più disperata. Un aneddoto che, per i tifosi sampdoriani, può rappresentare un piccolo augurio in vista dell’attuale scontro, dove anche i rossoblù devono vincere per invertire il trend negativo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.