Connettiti con noi

News

Sampdoria, mese intenso per Next Generation: il bilancio

Giacomo Primo

Pubblicato

su

Emergenza Coronavirus serie a partite

Sampdoria, a pochi pochi giorni dalla fine di febbraio i blucerchiati tirano le somme del progetto Next Generation: il comunicato

«Febbraio va concludendosi, è dunque tempo di tirare le somme per quanto riguarda questo mese di incontri Next Generation Sampdoria. Due le Coaching Lesson finite agli archivi, addirittura tredici le società in cui i nostri ambasciatori hanno marcato visita.

COVID. Lunedì 8 febbraio, i club si sono collegati da remoto per una serata di formazione sul tema de “La prevenzione e la gestione dei casi COVID”. Un intervento curato dal Dott. Manuel Cesa (COVID Manager U.C. Sampdoria) e dal Dott. Salvatore Renna (Responsabile Sanitario Attività di Base), che ha visto la partecipazione di oltre 60 referenti connessi da tutta Italia. Obiettivo dell’incontro è stato quello di fornire un vademecum utile per raccontare sia l’aspetto normativo sia le buone pratiche di cui tenere conto nell’ambito di prevenzione del virus, anche e soprattutto nel caso più difficile della gestione di un caso positivo nel cosiddetto gruppo-squadra.

Staff. Lunedì 22 febbraio, invece, doppio appuntamento in cartello: “L’importanza dello staff tecnico” e “Il ruolo della tecnologia per allenatori di generazioni differenti”. Relatori i tecnici della Primavera Felice Tufano e Alessandro Maroni, che, partendo dal loro rapporto come allenatore e vice, hanno raccontato dapprima la formazione dello staff affrontando poi le diverse sfaccettature di rapporto con la squadra. Grande focus sull’importanza di ogni componente del gruppo di lavoro e sulla relazione tra il capo-allenatore e i suoi assistenti, a quali va garantita un’adeguata crescita e formazione. Nella seconda parte della lezione è stato sviluppato il ruolo sempre più strategico della tecnologia. Con l’invito ai club Next Generation a non considerare questo strumento come esclusivo del calcio professionistico; ma piuttosto spiegando modalità e suggerimenti per approcciarlo e introdurlo anche tra le affiliate. Questa sessione è stata tra le più apprezzate, con più di 80 tra allenatori e dirigenti presenti online.

Visite. Oltre agli approfondimenti via web, continuano anche le visite sul territorio ligure dei tecnici doriani. Tantissime le società che ci hanno accolto nei loro centri sportivi: Baia Alassio, Bogliasco, CDM Futsal, Don Bosco Sampierdarena, Genova Calcio, Imperia, Polis, Pro Pontedecimo, San Filippo Neri, Serra Riccò, The Shire, Vado e Villaggio Calcio».

Advertisement