Sampdoria: quante sono le chance di salvezza in Serie B? - Samp News 24
Connettiti con noi

News

Sampdoria: quante sono le chance di salvezza in Serie B?

Pubblicato

su

Nessuno poteva aspettarselo all’inizio della stagione e, guardando anche alla disponibilità di quote e di pronostici presenti nella lista scommesse calcio, in molti davano la Sampdoria tra le favorite per ottenere una nuova promozione in Serie A, in un contesto che sicuramente è più affine alla squadra blucerchiata rispetto al secondo livello professionistico del calcio italiano. Tuttavia, la squadra allenata da Andrea Pirlo vive costantemente grandi difficoltà in campo, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti e che portano la Sampdoria, dopo la 21ª giornata, ad essere nei bassifondi della classifica, al 15º posto con soli 23 punti realizzati. Ma che cosa è successo, quali sono i problemi della Sampdoria e, a questo punto, quali e quante sono le chance di salvezza in Serie B?

I numeri della Sampdoria e le difficoltà della squadra blucerchiata

Fatti salvi vari sprazzi in cui la Sampdoria mostra tutto il suo talento in campo, riuscendo ad ottenere delle preziose vittorie come avvenuto alla fine del 2023, con i cinque successi in sei partite conquistati contro Palermo, Modena, Spezia, Lecco e Reggiana, la formazione blucerchiata vive un momento di grande difficoltà in Serie B, come testimoniato anche dai numeri che interessano la formazione ligure. Come detto precedentemente, sono 23 i punti ottenuti in 21 giornate, con solo 27 gol segnati e un abisso di differenza rispetto al Parma, primo in classifica, che di gol ne ha segnati ben 41. Il dato più preoccupante, però, riguarda i goal subiti: 33, che rendono la Sampdoria la seconda peggior difesa in Serie B dopo quella del Feralpi Salò, penultima in classifica con 36 gol subiti.

Di questi, la Sampdoria ne ha subiti ben otto nelle ultime due partite, nella rocambolesca sconfitta per 5-3 contro il Venezia e nella disfatta per 3-0 contro il Parma. Proprio nelle ultime partite si è osservato un comportamento piuttosto arrendevole della Sampdoria che, a seguito della sconfitta con la Reggiana, ha perso l’importantissimo scontro salvezza contro la Feralpi Salò, per poi pareggiare contro il Bari e perdere le due successive partite contro Venezia e Parma. Un solo punto conquistato in quattro partite, per un bottino tutt’altro che soddisfacente in un momento della stagione così delicato per la squadra.

Quali sono le chance di salvezza della Sampdoria?

Guardando alla rosa della Sampdoria, ci si potrebbe chiedere il perché di problematiche che interessano i blucerchiati in Serie B, soprattutto notando il livello di alcuni calciatori hanno giocato anche nel primo livello professionistico del calcio italiano, come nel caso di La Gumina, Borini, Verre, Conti e Depaoli. C’è da sottolineare che, innanzitutto, avere giocatori che hanno calcato palcoscenici più importanti non è, di per sé, una garanzia di supremazia in Serie B, dove valgono anche altri aspetti relativi alla conoscenza del campionato, dei campi rivali e della tipologia di gioco che differisce rispetto a quella della Serie A. Ancora, per molti tifosi il responsabile di una gestione tutt’altro che oculata è Andrea Pirlo, che dopo aver accolto le polemiche per la sua guida alla Juventus continua a non essere in grado di compiere il grande salto verso una carriera meritevole.

C’è da dire che la situazione di Serie B in cui vive la Sampdoria è molto complicata, dal momento che la squadra si trova a soli: dalla zona playout e a quattro punti dalla zona retrocessione: certo è che la qualità delle squadre che si trovano in fondo alla classifica, con lo Spezia che si è privato anche di Zurkowski, intanto diventato capocannoniere dell’Empoli in due partite, la Feralpi Salò, il Lecco e la Ternana che sembrano essere le peggiori squadre del campionato insieme all’Ascoli, potrebbe far ben sperare. Si tratterebbe, però, semplicemente di una lotta tra chi è meno peggio.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.