News

Sampdoria, retrocessione (quasi) matematica: le combinazioni del prossimo turno

Pubblicato

su

Alla retrocessione della Sampdoria manca solo la matematica che potrebbe arrivare già questo weekend: dipende da Spezia e Verona

Cinque partite alla fine, quindici punti a disposizione. La Sampdoria è a dieci punti dal quartultimo posto che vale la salvezza. La matematica non ha ancora condannato la Sampdoria, ma potrebbe farlo già questo weekend. Gli scenari possibili in caso di sconfitta o pareggio a Udine.

  • Se perde contro l’Udinese e una tra Spezia o Verona vince contro le rispettive avversarie (Cremonese e Lecce), arriva la matematica retrocessione in Serie B: Spezia o Verona (o entrambe) andrebbero a +13 rispetto alla Sampdoria con 12 punti a disposizione.
  • Se pareggia contro l’Udinese e una tra Spezia/Verona vince contro le rispettive avversarie: la Sampdoria sale a 18 punti, Spezia/Verona salgono a quota 30 punti, con una differenza di 12 punti. I questo caso la matematica retrocessione ci sarebbe nei confronti dello Spezia (per gli scontri diretti), ma non nei confronti del Verona (scontri diretti pari, differenza reti negli scontri diretti in favore dei blucerchiati).
  • Se la Sampdoria vince lascia tutto inalterato e in discussione. Se la Sampdoria perde o pareggia deve auspicare che non sia lo Spezia a vincere la sua partita contro la Cremonese.
Exit mobile version