Cessione Sampdoria: cosa manca per il closing. Le ultime - Samp News 24
Connettiti con noi

Archivio

Cessione Sampdoria: cosa manca per il closing. Le ultime

Pubblicato

su

Cessione Sampdoria: il punto della situazione in merito al passaggio di proprietà nelle mani di Radrizzani e Manfredi

Dopo un campionato sportivamente drammatico, con la retrocessione in Serie B, il futuro della Sampdoria è parso per moltissimi mesi in forte dubbio. Il club infatti è arrivato a un passo dal fallimento, accompagnando la sua retrocessione in serie cadetta a dubbi e incertezze che non sembravano dare scampo al club ligure. Per fortuna, dopo qualche mese di rumor negativi e di paura, sembra che la Sampdoria riuscirà sia a salvarsi che a iscriversi al prossimo campionato di Serie B, ripartendo quindi effettivamente dalla seconda divisione calcistica più importante di calcio professionistico in Italia.

La nota del club

L’intervento al termine del campionato di Andrea Radrizzani e di Matteo Manfredi (con quest’ultimo che sarà il prossimo presidente del club blucerchiato) ha infatti salvato la situazione e proprio di recente è arrivata una vittoria importantissima fuori dal campo per tutti i tifosi della Sampdoria: è stato approvato il bilancio al 31 dicembre 2022. La società genovese ha voluto ufficializzare la cosa con un comunicato stampa promulgato attraverso il proprio sito internet e tutti i canali social del club. “L’assemblea degli azionisti di U.C. Sampdoria S.p.A. ha approvato in data odierna il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 con il voto favorevole del nuovo azionista Blucerchiati S.r.l. e degli altri azionisti presenti all’Assemblea. Blucerchiati S.r.l. ha sottoscritto e convertito la prima tranche del prestito obbligazionario convertibile. Nelle prossime ore la società perfezionerà tutti gli adempimenti necessari all’iscrizione al campionato 2023/24”, si legge nella nota.

Gli ultimi aspetti burocratici

L’ultimo passaggio, come specificato, rappresenta un enorme passo in avanti per la Sampdoria perché, di fatto, era l’ultima barriera da superare prima del definitivo salvataggio del club. Di conseguenza, quindi, la Sampdoria ha potuto iscriversi al campionato di serie B della prossima stagione. L’approvazione del bilancio, inoltre, ha fatto decadere automaticamente il precedente consiglio di amministrazione formato da Lanna, Bosco, Romei e Panconi. I quattro, in realtà, sarebbero pronti a essere riconfermati dai nuovi proprietari.

Fondamentalmente, quindi, ottenuto anche il prestito obbligazionario convertibile (circa 30 milioni di euro), ora manca soltanto la burocrazia per la salvezza definitiva della Sampdoria. Ma i tifosi possono certamente tirare un sospiro di sollievo.

Il futuro del club

Con la partecipazione al prossimo campionato si potrà osservare il cammino della Sampdoria su Bet365, che seguirà da vicino tutte le partite del campionato cadetto. Gli appassionati potranno tentare la fortuna sulle gare dei blucerchiati (e non solo) anche grazie al codice promozionale Bet365 per i nuovi clienti, disponibile su Sportytrader.  Il club, dal canto suo, potrà cercare di ritagliarsi quanto prima un nuovo spazio tra le protagoniste del panorama calcistico italiano. Ormai da troppi anni la Sampdoria non era protagonista di piazzamenti europei e la retrocessione di quest’anno non ha fatto altro che inasprire gli animi dei tifosi, non interrompendo però la loro passione. Il Ferraris blucerchiato nella scorsa Serie A è stato infatti sempre uno stadio colorato, pronto a sostenere la squadra ma anche a far valere le sue ragioni per la salute societaria del club. Fortunatamente, sembra che la storia della Sampdoria così come la conosciamo non sia destinata a finire oggi.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.