News
Sampdoria, contro lo Spezia è imperativo sfatare un incredibile tabù: non si può più sbagliare

Sampdoria, la squadra di Foti e Gregucci deve assolutamente sfatare un tabù nel derby di domenica contro i bianconeri di Donadoni
Il successo ottenuto lunedì scorso contro la Juve Stabia non è stato solo un sospiro di sollievo, ma la miccia per una nuova missione in casa Sampdoria.
La vittoria per 1-0, la prima per la neonata coppia tecnica composta da Angelo Gregucci e Salvatore Foti ha ridato morale e tre punti vitali ai blucerchiati. Adesso, l’obiettivo principale è chiaro: conquistare il primo successo in trasferta della stagione nel cruciale derby di domenica contro lo Spezia di Roberto Donadoni.
L’appuntamento allo stadio Picco non è solo una stracittadina ligure, ma un vero e proprio scontro salvezza tra il terzultimo posto della Doria e l’ultima piazza occupata dagli aquilotti. La posta in gioco è altissima, e l’entusiasmo ritrovato dopo il rigore decisivo trasformato dal bomber Massimo Coda dovrà tradursi in una prestazione convincente lontano dalle mura amiche.
Obiettivo tre Punti per allontanare la zona calda
La classifica è ancora preoccupante per i doriani, nonostante l’ultimo acuto che li ha visti superare in graduatoria proprio i rivali. La squadra di Gregucci e Foti ha dimostrato spirito, ma anche margini di miglioramento, come ammesso dagli stessi tecnici.
La partita contro i campani ha interrotto una serie negativa, ma è il rendimento esterno a frenare la risalita: zero vittorie, appena un pareggio e diverse sconfitte.
Il derby, quindi, rappresenta l’occasione perfetta per invertire la rotta e dare continuità al lavoro intrapreso dal nuovo staff. Un successo non solo garantirebbe l’aggancio a posizioni più tranquille, ma infliggerebbe un duro colpo a una diretta concorrente. Vincere a La Spezia è l’unico modo per dare un segnale forte al campionato e ai propri tifosi.
Lo Spezia di Donadoni: ultimo ostacolo e speranza di rimonta
Sulla sponda opposta, lo Spezia è in una situazione ancora più delicata. I bianconeri, guidati da un monumento del calcio italiano come Roberto Donadoni cercano disperatamente di risalire la china dopo un avvio di stagione disastroso che ha portato al cambio di guida tecnica.
La sconfitta subita nell’ultimo turno contro il Mantova ha fatto scivolare gli aquilotti all’ultimo posto, rendendo la sfida contro i genovesi un’ultima spiaggia emotiva e di classifica.
Per il club bianconero, ogni partita è ormai una finale. Donadoni sta lavorando per infondere fiducia e organizzazione, ma il tempo stringe. La pressione, paradossalmente, è tutta sulle spalle dello Spezia, e la Sampdoria dovrà essere brava a sfruttare questa situazione Sarà un derby di fuoco, dove non conterà la bellezza del gioco, ma solo e soltanto il risultato finale.