Connettiti con noi

News

Sampdoria, i tifosi vogliono Iachini. Ma nel 2012 con Atzori…

Pubblicato

su

I tifosi reclamano Iachini come possibile sostituto di Pirlo. Ma nel 2012 dopo l’esonero di Atzori fu il mercato a salvare la Sampdoria

La Sampdoria, con soli tre punti e in piena lotta per non retrocedere alla settima giornata del campionato di Serie B, sta riflettendo sul futuro di Andrea Pirlo. L’esonero, dovesse arrivare, sarà decretato dall’esito delle gare contro Catanzaro e Ascoli, prima della sosta. I tifosi chiedono a gran voce l’ingaggio di Giuseppe Iachini come fu nella stagione 2011/12.

Gran parte dei tifosi attribuisce il solo merito della promozione al carattere e allo stile di gioco concreto del tecnico, dimenticando che, in realtà, fu il calciomercato di gennaio a dare la vera svolta. Alla 15a giornata, la squadra si trovava in settima posizione sotto la guida di Gianluca Atzori quanto il club ha preso la decisione di esonerarlo, a -3 dal Verona che occupava l’ultimo posto valido per i playoff. La situazione era delicata, ma non così drammatica come si potrebbe pensare.

Negli anni successivi, si è alimentato un falso mito secondo cui Giuseppe Iachini, chiamato a sostituire Atzori, avesse compiuto un miracolo riportando la Sampdoria in zona playoff. In realtà, il cammino della squadra non è stato così semplice. Anche con Iachini, che ha preso la squadra al settimo posto, la Sampdoria ha continuato a faticare e a ottenere risultati altalenanti che gli hanno fatto guadagnare una sola posizione a fine del campionato, prima di playoff.

Ciò che ha fatto davvero la differenza per la Sampdoria in quella stagione è stato il mercato invernale. Nel girone di ritorno, con una squadra rinforzata e motivata, la Sampdoria ha iniziato a risalire la classifica. Ha disputato un ritorno quasi senza errori, conquistando punti importanti e dimostrando di essere una squadra in grado di competere per i playoff. La speranza quindi non va riposta tanto in un ipotetico cambio di allenatore, ma quanto in che tipo di investimenti saranno fatti per rinforzare questa squadra che presenta ampie lacune.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.