Sampdoria-Torino, arbitra Rocchi: suo il rigore fantasma a Parma - Samp News 24
Connettiti con noi

Focus

Sampdoria-Torino, arbitra Rocchi: suo il rigore fantasma a Parma

Pubblicato

su

Sampdoria-Torino, le designazioni arbitrali. Sarà Rocchi di il direttore di gara per l’anticipo di campionato. I precedenti e le statistiche

È tempo di conoscere chi sarà il direttore di gara per il match, in programma allo stadio “Ferraris” sabato 3 febbraio alle 18:00, tra Sampdoria e Torino. L’arbitro designato, come riporta il sito dell’AIA, è Rocchi di Firenze, coadiuvato da Di Liberatore di Teramo e Tonolini di Milano in qualità di assistenti. Il quarto uomo sarà Piccinini di Forlì, dietro agli schermi del VAR ci saranno Gavillucci di Latina e Piscopo di Imperia. Una squadra di esperti, visti anche i precedenti della terna, che assieme ha diretto la Supercoppa Europea tra Real Madrid e Manchester United. Vediamo nel dettaglio quali sono i precedenti con Sampdoria e Torino per il direttore di gara di Firenze. Rocchi ha arbitrato per 19 volte la squadra doriana: sono quattro le vittorie, nove i pareggi e sei le sconfitte maturate sotto la sua direzione tecnica. L’ultimo match con la Sampdoria è stato quello contro l’Inter, nel 2015/16, pareggiato per 1-1. Ha concesso due rigori alla Sampdoria, entrambi determinanti, sempre contro la Roma, uno nella vittoria casalinga del 2010/11, l’altro nella prima gara arbitrata ai doriani nel 2005/06.

Negli intrecci tra Rocchi e la Sampdoria c’è l’emblematico rigore fantasma di Parma. È la stagione 2009/2010, la squadra blucerchiata gioca al Tardini, partita che finirà 1-0 per la squadra di casa, Rocchi ad inizio secondo tempo assegna un rigore a favore della Sampdoria per fallo di Galloppa su Mannini e ammonisce il gialloblù. Nemmeno un minuto dopo l’arbitro cambia idea improvvisamente, annulla il rigore e l’ammonizione a Galloppa e sventola il cartellino giallo a Mannini per simulazione. A seguito di questa decisione arbitrale fu fermato per un turno dall’allora designatore Collina. Per quanto riguarda il Torino, Rocchi ha diretto 31 match ai granata divisi in 12 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte. Nei suoi precedenti non figura un Sampdoria-Torino e la classifica rigori recita tre penalty concessi alla squadra di Mazzarri: i primi due risalgono alle stagioni tra il 2003 e il 2004, mentre il più recente è stato assegnato lo scorso campionato in Torino-Bologna, terminata 5-1 in favore dei granata.

 

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.