Serie A, Gravina: «Chiudiamo il campionato. Ha vinto il calcio» - VIDEO
Connettiti con noi

News

Serie A, Gravina: «Chiudiamo il campionato. Ha vinto il calcio» – VIDEO

Pubblicato

su

Il presidente della FIGC Gravina al termine del Consiglio Federale: «Oggi ha vinto il calcio» – VIDEO

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina, al termine del Consiglio Federale che ha decretato i piani B e C in caso di nuova sospensione, ha commentato l’esito della seduta.

PLAYOFF – «Abbiamo reinserito come sistema di garanzia per il completamento del campionato il ricordo ad un format diverso, i playoff e i playout prima di far riferimento all’algoritmo. Noi partiamo il giorno 20 con il campionato, consegnando il primo trofeo il 17 giugno. Sarà il primo trofeo post Covid. È evidente che si parte per chiudere il campionato entro il 2 agosto, ci siamo riservati nel momento in cui dovesse esserci un blocco temporaneo i playoff. Non è stato definito ancora il numero delle squadre ai playoff e ai playout, la dedica è stata assegnata a me e ai due vicepresidenti».

CONSIGLIO – «Io credo che oggi ha vinto il calcio, abbiamo dal primo momento sostenuto l’esigenza di non restare fuori dal panorama internazionale».

LEGA SERIE A – «Oggi il calcio ha dimostrato coerenza. Io sono convinto che ritroveremo un rapporto di compattezza. Oggi la Lega di A non esce sconfitta, anche se non sono state accolte alcune richieste, che non erano in linea con quanto stabilito il 20 maggio. Un mini torneo come playoff e playout è comunque meglio di un algoritmo che poi è una semplice media ponderata, per stabilire il merito sul campo. La Lega di A ha accettato quello che era il nostro algoritmo che tiene conto della media punti fatta in casa e fuori moltiplicata per le gare da disputare. Spero che anche questo non serva a nulla, comunque faremo riferimento alla classifica finale».

CALCIO FEMMINILE – «Per il mancato rispetto del protocollo sono state decise diverse sanzioni in base alla gravità dell’infrazione: multa, penalizzazione, esclusione dal campionato se si va ad alterare il risultato sul campo. La nota negativa è la sospensione del campionato di Serie A femminile. Sarebbe stato un bellissimo spot dare pari dignità alle ragazze per la conclusione del torneo più importante».

QUARANTENA – «Dobbiamo avere un confronto serrato con i ministri Spadafora e Speranza, nonché col CTS. Non so se sarà possibile attenuare la quarantena. Riteniamo che ci possano essere delle condizioni che non impediscano al nostro campionato di andare avanti».

Facebook

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.