Avversari

Verso Spezia Sampdoria, che emergenza nella squadra di Donadoni: quante assenze per il Derby

Samp News 24

Published

on

Verso Spezia Sampdoria, in casa della squadra di Roberto Donadoni bisogna segnalare un’emergenza continua

Lo Spezia, come scritto da Il Secolo XIX, si prepara ad affrontare la Sampdoria al Picco con un organico “rattoppato” e con il morale a terra, in una gara cruciale per allontanarsi dalla zona calda della classifica. Il tecnico Roberto Donadoni è chiamato a una vera e propria impresa per risollevare le sorti di un gruppo che, fino a pochi mesi fa, sembrava in grado di dominare il campionato.

L’incontro di domenica si preannuncia teso, con l’ambiente aquilotto che si stringe attorno alla squadra, consapevole che un risultato negativo aprirebbe le porte a una contestazione inevitabile.

La notizia più significativa della settimana è il reintegro in lista di Daniele Verde. L’abilitazione è stata possibile grazie allo “switch” con il centrocampista polacco Szymon Zurkowski, da tempo alle prese con seri problemi muscolari.

Nonostante si sia allenato individualmente al centro sportivo di Follo, Verde dovrà recuperare una condizione fisica accettabile e, sebbene figurerà tra i convocati, è probabile che parta dalla panchina.

Infermeria piena: tanti i big out

L’elenco degli indisponibili e dei giocatori in forte dubbio tocca tutti i reparti, acuendo l’emergenza per Donadoni. La difesa vede ancora ai box capitan Petko Hristov, roccioso centrale bulgaro che ha saltato anche l’ultima pausa con la sua Nazionale.

A centrocampo, oltre allo squalificato Cassata, è fondamentale l’assenza del play Salvatore Esposito, fermato da un infortunio al bicipite femorale rimediato contro il Padova. Si segnala, per fortuna, il rientro sulla linea mediana di Bandinelli e Comotto.

I problemi maggiori, tuttavia, si concentrano in attacco. L’ultimo a infortunarsi è stato Di Serio (lesione muscolare di basso grado alla coscia destra), preceduto da Edoardo Soleri (lesione al muscolo semimembranoso della gamba destra).

Resta tutta da valutare, inoltre, la situazione di Gianluca Lapadula, fermo dalla gara con il Monza per un fastidio di natura infiammatoria da sovraccarico.

Le Scelte di Donadoni per l’attacco

Con pochissimi ingredienti a disposizione, specialmente per i cambi, Donadoni dovrà inventare il reparto offensivo. Gli unici abili e arruolati sono il serbo Vanja Vlahovic e Gabriele Artistico. Il giovane Nazionale U21 della Serbia sarà il probabile perno d’attacco. Dotato di innate capacità nelle verticalizzazioni e senso del gol, il classe 2004 è alla sua terza gara da titolare dopo la prova convincente contro il Bari.

Al suo fianco, è atteso Artistico, l’attaccante ex Cosenza, uomo di fisico e movimento che non ha ancora espresso il meglio del suo potenziale. Un’arma a partita in corso sarà l’innesto di Rachid Kouda, che rientra dal turno di squalifica. Il giocatore di Donadoni, dotato di buona visione e tiro efficace, potrebbe agire da jolly tattico, non da prima punta classica, per cercare di scardinare la difesa blucerchiata.

LEGGI ANCHE: Verso Spezia Sampdoria, Cherubini cambierà posizione nel Derby: il motivo della scelta di Foti e Gregucci

Exit mobile version