Superlega, scontro Juventus-Uefa: la vicenda può finire in tribunale
Connettiti con noi

News

Superlega, scontro Juventus-Uefa: la vicenda può finire in tribunale

Pubblicato

su

Juventus Uefa, si va in tribunale? Ecco la grande paura di Ceferin per la possibile deriva legale della situazione Superlega

Il Corriere dello Sport fa il punto sulla guerra fredda innescatasi tra Uefa e JuventusReal MadridBarcellona. I tre club rimasti nella Superlega sono forti della sentenza del Tribunale di Madrid che impone a Uefa e Fifa di astenersi da ogni azione che ostacoli il progetto. UEFA e FIFA esercitano posizioni di monopolio ritenute dal giudicante incompatibili con le norme europee che regolano il mercato interno tutelando libera concorrenza, libertà di impresa e diritto di proprietà.

Il rischio che la vicenda possa trascinarsi ai tribunali in questo momento è molto concreto. La Uefa avrebbe però dovuto presentare un eventuale ricorso entro venti giorni (già trascorsi), proiettando la questione alla Corte di Giustizia Europea. Ma questo è esattamente ciò che l’UEFA teme, perché se un pronunciamento europeo riconoscesse la libertà di organizzazione dei club, dichiarando illegittimo il monopolio UEFA, le conseguenze sarebbero storiche.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.