Ventura: «Calcio italiano? Riforme che non vengono mai fatte»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Ventura: «Calcio italiano? Riforme che non vengono mai fatte»

Pubblicato

su

Ventura, ex tecnico della Sampdoria, ha fatto il punto sul calcio italiano e sui problemi esistenti: le sue parole

Gian Piero Ventura, ex allenatore della Sampdoria ed ex c.t. della Nazionale, in una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport ha parlato dei problemi del calcio italiano.

RIFORME CALCIO ITALIANO – «Il problema non è parlare di riforme, è farle. Riflettiamo un secondo: nel 2010 l’Italia è uscita al primo turno dal Mondiale, nel 2014 al primo turno, nel 2018 non ci siamo qualificati con la Svezia e oggi non ci siamo qualificati contro la Macedonia del Nord. Se anche di fronte a questo problema strutturale continuiamo a parlare di riforme che non vengono mai fatte, diventa difficile che la situazione possa migliorare». 

PROBLEMA GIOVANI – «Il grande e vero problema sono i giovani. Ma oggi in Italia quando si tocca l’argomento, si parla di Scamacca, Frattesi e Raspadori. L’Italia può essere racchiusa in tre calciatori? Il cambiamento dovrebbe venire dalla base. Ci sarebbe un lavoro incredibile da fare. Ma se continueremo sempre a far finta che non sia successo niente, allora non ci potremo lamentare. Cinque giorni dopo l’eliminazione dal Mondiale c’è stata Juve-Inter e da allora nessuno ha più parlato di riforme. È stato uguale nel passato». 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.