2015/2016, il pagellone: Modibo Diakité - Samp News 24
Connettiti con noi

Archivio

2015/2016, il pagellone: Modibo Diakité

Pubblicato

su

Una storia cominciata un anno fa con il gran rifiuto, un trattamento certamente poco rispettoso prima che verso il giocatore, verso la persona. Quella di Modibo Diakité e la Sampdoria è una storia cominciata nel gennaio 2015, quando nell’ultimo giorno di mercato è arrivato a Bogliasco, con una Sampdoria in piena emergenza in cerca di un difensore e con il mercato che aveva poco altro da offrire oltre all’ex Lazio. Le prime dichiarazioni alla stampa e poi via, nemmeno il tempo di riempire l’armadietto che arrivò il veto insindacabile di Sinisa Mihajlovic. Modibo tornò a casa, andò a Cagliari con poca fortuna e la Sampdoria si dimenticò di lui per circa 365 giorni.

Gennaio 2016, stesso scenario, esito ben diverso. Il sottofondo di dubbi, perplessità e mugugni che accompagnarono Modibo per la sua seconda, anzi terza volta a Bogliasco (non dimentichiamoci il suo passato nelle giovanili doriane) erano esattamente gli stessi tra tifosi e addetti ai lavori, dettati per di più da errati pregiudizi: quel “panchinaro scartato dal Frosinone” (più volte etichettato così da qualche collega vicino di postazione), con i gialloblu aveva giocato 18 partite su 22. 

Non era bello a vedersi in campo, quel colosso nero goffo nei movimenti e neanche troppo disciplinato tatticamente. E non è stato nemmeno troppo fortunato: la squalifica prima e l’infortunio poi ne hanno conizionato il finale di campionato. Nel primo spezzone di gara contro il Torino non si è certo coperto di gloria. Ma dopo il ritorno in campo qualcosa è cambiato: contro Udinese e Lazio le due partite migliori, fatte anche di uscite palla al piede, quel gol poi non assegnato rocambolesco proprio contro la sua ex squadra. Otto prestazioni tutte cuore, polmoni e grinta, nelle quali alla fin fine è stato il migliore – o il meno peggio – di una difesa degna dell’Armata Brancaleone. Non certo un elemento imprescindibile in vista della prossima stagione, ma un buon giocatore da non lasciare andare via a cuor leggero, perfettamente a suo agio nella difesa a tre decisamente sì. Non ci troviamo certo davanti al nuovo Baresi, ma di un difensore fisico e roccioso, anche un po’ ignorante, del quale c’è sempre bisogno. Una breve parentesi con la maglia doriana addosso che gli vale un 6 pieno e meritato: per dirla alla francese, bravo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.