Connect with us

News

Verso Catanzaro Sampdoria, nuovo modulo in arrivo? Le sensazioni trapelate

Published

on

Verso Catanzaro Sampdoria, il tecnico Angelo Gregucci potrebbe sfoderare un nuovo modulo al Ceravolo? L’ipotesi è probabile

La Sampdoria continua la propria marcia di avvicinamento alla delicata trasferta del Ceravolo in programma con il Catanzaro il 25 gennaio alle ore 17:15. Un appuntamento cruciale per i blucerchiati, chiamati a dare continuità al lavoro settimanale e a trovare risposte concrete in vista della 21ª giornata di Serie B.

Proprio in quest’ottica va letto il test amichevole disputato ieri pomeriggio al centro sportivo Mugnaini, chiuso con un netto 6-0 contro il Golfo Paradiso, formazione militante nel campionato di Eccellenza. Come riportato da Il Secolo XIX, l’amichevole ha rappresentato un banco di prova importante soprattutto dal punto di vista tattico, permettendo allo staff tecnico di sperimentare soluzioni alternative e valutare nuovi equilibri.

Catanzaro Sampdoria, sei gol e indicazioni incoraggianti

Il risultato finale conta fino a un certo punto, ma le sei reti realizzate confermano una Sampdoria propositiva, intensa e concentrata. L’obiettivo principale del test era verificare lo stato di forma del gruppo e testare nuove idee di gioco senza il peso del risultato. Contro un avversario di categoria inferiore, i blucerchiati hanno comunque mantenuto ritmo alto e atteggiamento corretto, segnali apprezzati dallo staff.

L’amichevole ha consentito di distribuire minutaggio, mantenere alto il livello dell’attenzione e consolidare meccanismi offensivi che potrebbero tornare utili proprio nella sfida di Catanzaro Sampdoria, gara che si preannuncia complessa sotto il profilo ambientale e tattico.

Catanzaro Sampdoria, il 3-4-2-1 come novità tattica

Uno degli aspetti più interessanti emersi dal test riguarda il modulo iniziale. Nella prima frazione, infatti, la Sampdoria si è schierata con un 3-4-2-1, assetto inedito nella gestione Foti-Gregucci. Una scelta non casuale, utile per valutare interpreti e soluzioni diverse, ma anche per ripescare un sistema già utilizzato in passato durante la parentesi Massimo Donati.

Il modulo ha permesso maggiore densità tra le linee e una fase di possesso più fluida, con i due trequartisti chiamati a supportare la punta e a dialogare tra centrocampo e attacco. Un esperimento che potrebbe rappresentare una carta in più da giocare in determinate fasi del match del Ceravolo.

Catanzaro Sampdoria, nella ripresa ritorno al 3-5-2

Nel secondo tempo, come sottolineato ancora dal quotidiano, la Sampdoria ha cambiato sia interpreti sia assetto tattico, passando al più collaudato 3-5-2. Una mossa utile per coinvolgere l’intera rosa e testare alternative in vista dei novanta minuti di Catanzaro Sampdoria, dove saranno fondamentali gestione delle energie e capacità di adattamento.

Il test del Mugnaini lascia dunque indicazioni positive, soprattutto sul piano della duttilità tattica. Ora l’attenzione si sposta interamente sul Ceravolo, dove la Sampdoria è chiamata a trasformare gli esperimenti in punti pesanti.

LEGGI ANCHE: Rinnovo Conti, ci siamo! La nuova scadenza sarà fissata al 2030

Copyright 2025 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.

Change privacy settings
×