Albisetti: «Stanno ricostruendo la reputazione della Sampdoria»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Albisetti: «Stanno ricostruendo la reputazione della Sampdoria»

Pubblicato

su

Roberto Albisetti, esperto in economia, ha parlato ai microfoni di Telenord della situazione della Sampdoria: le parole

Roberto Albisetti, esperto in economia, ha parlato ai microfoni di Telenord della situazione della Sampdoria: le parole.

RADRIZZANI«È abbastanza evidente che Gestio Capital, che amministra fondi di terzi, abbia dei rapporti di lavoro con Andrea Radrizzani. È una situazione diversa da quella con il Leeds in cui aveva investito direttamente. Radrizzani ha incaricato Gestio del suo investimento nella Sampdoria. Disinvestire? Considerato come cessione ad altri, non ha senso. La società ora non gode di ottima salute, il futuro è abbastanza incerto. Quanto abbiamo visto settimane fa, ossia degli ospiti internazionali al Ferraris con Manfredi e Radrizzani, è possibile che siano clienti o potenziali di Gestio Capital. Questa potrebbe essere una dimostrazione di bellezza della Sampdoria per convincerli a investire nel futuro nella Sampdoria. La Sampdoria è nuova nel settore in cui ha opera solitamente Gestio Capital. Gli serve Radrizzani che il mondo del calcio lo conosce».

INTERESSE«Ci vuole tempo per sviluppare interesse nella Sampdoria. Bisogna dimostrare agli investitori il potenziale della società. Hanno fatto una presentazione del potenziale della Sampdoria. Potrebbero esserci aumenti di capitale, associandosi a due o tre co-investitori, mantenendosi il potere di azionisti di controllo. Prudenza è la parola d’ordine che viene dal fatto che prima c’era da risolvere il problema con i creditori, risolto questo e uscendo dalla procedura pre-fallimentare, resta comunque la spada di Damocle di quello che è successo a fine luglio quando la Finanza ha fatto un giro per Corte Lambruschini e le successive accuse mosse fatte a Massimo Ferrero e gli ex membri del CdA blucerchiato. Non è un sassolino nella scarpa. Speriamo che riescano a dimostrare che le cose non sono così, sarebbe spiacevole ci applicassero una responsabilità oggettiva in capo al club».

INDICE DI LIQUIDITA’«Se c’è un’iniezione di capitale, gli indici di liquidità aumentano. E se una parte di questo denaro viene usato per rafforzare la società, conviene a tutti. Non conviene che la Sampdoria si giochi i playout. L’aumento di capitale è benvenuto e dobbiamo aspettarcelo. Credo che tutte le risorse professionali fino a oggi siano state dedicate a evitare il fallimento. Certo, la squadra non è completamente competitiva e con un gruppo di poca esperienza per fare un campionato di Serie B che è molto impegnativo. Quello che aveva fatto Radrizzani al Leeds è stato un processo relativamente lento. Anche lì era stato preso un allenatore di grande profilo, ma che non aveva esperienza in Championship. Loro puntano su gente di qualità e capaci a sviluppare programmi nuovi. Se uno guarda le società in cui ha investito Gestio Capital si evince che siano società di successo, sono degli unicorni, ossia con valore di mercato superiore al miliardo di dollari. Mettono soldi dove c’è alto potenziale. Quindi si sono resi conto che la Sampdoria è una società con un potenziale da far crescere. Ovvio servono i successi sportivi. Dopo l’aspetto finanziario e legale, Radrizzani e Manfredi si sono occupati del rischio reputazionale. Ricostruire una reputazione è un lavoro complesso e paziente».

FERRERO«È libero di sognare di riprendersi la Sampdoria. È più facile che si vinca il secondo scudetto che Ferrero torni alla Sampdoria».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.