Chi è Andrea Radrizzani, l'imprenditore che vuole la Sampdoria. Storia e patrimonio
Connettiti con noi

Focus

Chi è Andrea Radrizzani, l’imprenditore che vuole la Sampdoria. Storia e patrimonio

Pubblicato

su

Chi è Andrea Radrizzani, l’imprenditore milanese che vuole acquistare la Sampdoria. Storia e patrimonio del proprietario del Leeds

Andrea Radrizzani è in pole per l’acquisto della Sampdoria. L’imprenditore milanese, insieme al socio Matteo Manfredi, ha inviato un’offerta vincolante per rilevare le quote del club blucerchiato e intrattenuto dialoghi con le istituzioni genovesi per il discorso legato allo stadio Ferraris. Un’ulteriore conferma del suo interesse, che si scontra anche con quello mostrato da Alessandro Barnaba, è rappresentata dalla visita odierna alle strutture di Bogliasco. Ma chi è Radrizzani?

L’ingresso di Radrizzani nel mondo dello sport

Radrizzani nasce a Rho nel 1974 e si laurea in Pubbliche Relazioni nel 1998. Il primo passo importante nella sua carriera di imprenditore è legato alla fonazione dell’agenzia di intermediazione Mp & Silva con Riccardo Silva. Una società che in pochi anni diventa il principale polo di gestione d’immagine per leghe e club sportivi. Una volta ceduta la società a una cordata cinese, Radrizzani dà alla luce nel 2015 sia il gruppo di investimento Aser Ventures sia Eleven Sports, piattaforma di streaming sportivo poi acquistata da DAZN lasciando ad Aser Ventures il 5% delle quote. Il calcio prende piede nella vita dell’imprenditore, il quale nel 2017 ottiene dalle mani di Massimo Cellino la proprietà del Leeds.

L’avventura di Radrizzani a capo del Leeds

La squadra del West Yorkshire vive un processo di crescita esponenziale sia sul campo sia all’esterno, riscuotendo molto successo a livello mediatico (come testimoniano le due stagioni della serie tv Take Us Home – Leeds United, realizzata da Prime Video, e l’acquisto dello stadio Elland Road). I primi due anni di Championship). Tredicesimi il primo anno, eliminati ai playoff nel secondo, poi la storica promozione in Premier League sotto la guida tecnica dell’esperto Marcelo Bielsa. Anche i conti sorridono, nonostante le successive complicanze portate dal Covid, con un bilancio costantemente in attivo. Le preoccupazioni e l’ira dei tifosi dei Whites sorgono nell’arco di questa stagione: il Leeds rischia attualmente la retrocessione (che farebbe scendere il valore del club a 150 milioni di euro, cifra che dovrà pagare la franchigia statunitense dei 49ers San Francisco per l’acquisto – come da accordi – della totalità delle quote).

Il patrimonio di Radrizzani

Stando alle stime del 2022, il patrimonio economico di Radrizzani è compreso tra i 350 e i 400 milioni di euro.

Dalla Sampdoria a Inter, Bari, Atalanta, Genoa e Valencia

La Sampdoria è l’ultima delle società finite nel mirino di Radrizzani. I tentativi più celebri riguardano Bari (all’epoca sull’orlo del fallimento) e Genoa nel 2020, con la proposta ritenuta “da bari” dall’allora ex presidente Enrico Preziosi. Riflettori accesi anche su Inter, Atalanta e Valencia: tuttavia i dossier non vengono approfonditi a sufficienza per via delle condizioni economiche considerate eccessive.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.