Atalanta-Samp è sfida di plusvalenze: che numeri! - Samp News 24
Connettiti con noi

Focus

Atalanta-Samp è sfida di plusvalenze: che numeri!

Pubblicato

su

Atalanta e Sampdoria, sfida sul campo e fra società: nerazzurri e blucerchiati si contendono lo scettro di regina delle plusvalenze in A

Domenica pomeriggio – come ai bei vecchi tempi, insomma – la Sampdoria affronterà l’Atalanta a Bergamo in una sfida che molto potrebbe dire relativamente al tipo di campionato che potranno condurre entrambe le squadre in questa stagione. Sampdoria e Atalanta, d’altro canto, sono due squadre che negli ultimi anni sono cresciute molto, hanno arricchito il proprio parco giocatori di stagione in stagione e hanno sempre più messo nel mirino l’Europa League – obiettivo conseguito dai nerazzurri, non ancora dai blucerchiati. Per ottenere una crescita di questo tipo, entrambe le società hanno portato avanti una politica ben precisa, quella delle plusvalenze.

Inutile negarlo: Massimo Ferrero e Antonio Percassi hanno capito come far fruttare al meglio le rispettive squadre dotandosi di dirigenti capaci, acquistando a poco e, dopo aver fatto passare i propri giocatori per le mani di due veri e propri demiurghi di futuri campioni come Marco Giampaolo e Gian Piero Gasperini, vendendo a tanto. I numeri, in questo senso, non mentono: da quando i due allenatori siedono sulle rispettive panchine – estate 2016 – Samp e Atalanta hanno avuto un giro di vendite pari a 120 e 140 milioni. In particolare, la Sampdoria, anche e soprattutto grazie alle vendite di Milan Skriniar, Patrik Schick e Lucas Torreira – acquistati per pochi spiccioli – ha registrato un’ottantina di milioni di plusvalenze,  76.953.000 euro come precisa Il Secolo XIX. Insomma, la sfida di domenica sarà anche e soprattutto una sfida fra due filosofie societarie uguali, che si contendono lo scettro di regina degli affari in Serie A.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.