Auguri a Walter Novellino: 61 anni di cui cinque di Samp - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Auguri a Walter Novellino: 61 anni di cui cinque di Samp

Pubblicato

su

Novellino alla Sampdoria non è stato uno di passaggio, un tapullo per far riemergere la squadra dal profondo degli abissi della cadetteria dopo anni difficili, ma è stato l’ultimo – fino ad ora – a costruire un ciclo durato cinque stagioni, dal 2002 – anno della promozione immediata in Serie A dopo che la società era passata dalle mani della famiglia Mantovani a quella di Riccardo Garrone – al 2006, eguagliando per continuità due grandi allenatori della storia blucerchiata come Eriksson e Boskov, anche per loro cinque stagioni di fila sulla panchina doriana.

“Monzon” è ancora molto amato dai suoi ex sostenitori che tengono stretto nel cuore il ricordo dei suoi cinque campionati alla guida della Sampdoria. Con una squadra operaia e con le punte di diamante Flachi e Bazzini, Walter Alfredo Novellino riportò l’Europa a Genova con il quinto posto ottenuto nella stagione 2004/05 (secondo miglior risultato dell’era Garrone), che mancava dalla 1997/98 – allora i blucerchiati vennero eliminati al primo turno di Coppa Uefa dall’Athletic bilbao – sempre che non consideriamo la partecipazione all’Intertoto dell’annata successiva. Con lui in panchina Fabio Quagliarella trovò, nel 2006/07, la stagione della sua consacrazione, 14 gol segnati tra cui la prodezza balistica da centrocampo in Chievo-Sampdoria 1-1, che lo lanciò nel calcio che conta. 

Grazie all’uomo di Montemarano – attualmente condottiero di un Modena ancora in lotta per tornare in Serie A – nella stagione della promozione, la Sampdoria ha conquistato tre stracittadine su tre, tra campionato e Coppa Italia, un piccolo record che i tifosi non dimenticano ed è anche per questo e non solo che oggi – 4 giugno 2014 – tutti noi gli auguriamo buon compleanno! 61 anni e non sentirli, Walter. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.