Hanno Detto
Bagatta: «Radrizzani vuole una Sampdoria come l’Inter Miami»

Guido Bagatta, storico tifoso della Sampdoria, ha fatto il punto su Andrea Radrizzani e il suo impegno in blucerchiato
Guido Bagatta, storico tifoso della Sampdoria, ha fatto il punto su Andrea Radrizzani e il suo impegno in blucerchiato. Le parole a La Repubblica.
SAMPDORIA – «Andrea Radrizzani è una delle persone con più contatti nel mondo del calcio. Alza il telefono e parla con Gianni Infantino, presidente della Fifa, o David Beckham. Penso che il suo modello sia una Sampdoria tipo Inter Miami, ovvero una proprietà molto forte, capace di coinvolgere tanti investitori»
RAPPORTI – «Radrizzani è geniale nel tesserare rapporti. Si occupava dei diritti televisivi ed il suo lavoro, soprattuto in Asia, è stato fondamentale per mettere le premesse per la vendita della MP&Silva ad un fondo cinese per oltre un miliardo. È imprevedibile, una volta mi ha dato un appuntamento di lavoro a Londra, ho preso l’aereo da Milano e quando sono arrivato era in Sudafrica. Neppure la segretaria sapeva nulla».
RADRIZZANI – «Si è buttato anima e corpo. Quando è andato in ritiro, si vedeva solo lui, in campo, in bicicletta, al bar. Il giocattolo è suo, i soldi sono i suoi e mi sembra veramente coinvolto. Ha sempre voluto comprarsi una squadra in Italia, il Leeds è stato solo un passaggio, seppur importante, in una situazione dove, se fai le cose bene, guadagni. Certamente in Andrea convivono passione per il calcio e visione imprenditoriale».
CONTATTI – «Non ci sentiamo da mesi. Quando ha acquisito il club, gli ho mandato un messaggio di congratulazioni e mi ha ringraziato. Ma dopo nulla. Non ha bisogno dei miei suggerimenti, ha imparato molto dall’esperienza al Leeds, anche dagli aspetti negativi. Se mi chiamasse, gli direi che restare due anni in B non sarebbe un dramma anzi si potrebbe ricostruire con più calma e forse Audero si sarebbe potuto vendere meglio, hanno avuto fretta. Penso che Emil Possa fare il titolare all’Inter».
MODELLO – «Sono sicuro che ha sondato e starà sicuramente sondando potenziali partner. Il suo modello penso possa essere l’Inter Miami, una società molto forte, capace addirittura di ingaggiare Messi, coma con una proprietà con tanti soggetti coinvolti».
