Bereszynski, effetto DiFra: «Faccio di tutto per restare» - Samp News 24
Connettiti con noi

News

Bereszynski, effetto DiFra: «Faccio di tutto per restare»

Pubblicato

su

Bereszynski e l’effetto Di Francesco: «Faccio di tutto per restare, anche se molti club mi seguono». E sulla cessione della Sampdoria: «Non ci riguarda»

Tra i giocatori che potrebbero presto lasciare la Sampdoria, rientra anche Bartosz Bereszynski. La corsia di destra è affollata, ma il difensore polacco non sembra aver intenzione di lasciare Genova: «Non lo so. Come spesso accade nella nostra professione, tutto è possibile fino alla chiusura del mercato e niente è sicuro. Ci sono tre terzini destri alla Samp: io, Sala e il neo-acquisto Depaoli. Penso che uno tra me e Jacopo debba lasciare la squadra, lui ha un contratto fino all’anno prossimo, io fino al 2023, quindi sicuramente si dovrà pagare di più per me. Ad oggi, sto facendo di tutto per restare, sto lottando per il mio posto. C’è un nuovo allenatore, nuove tattiche, nuovi compagni con cui competere e quindi nuovi stimoli che ti aiutano a lavorare più duramente. Vedremo cosa succederà, nessuno lo sa. La mia testa è a Genova per ora».

L’investimento fatto a inizio estate su Fabio Depaoli sembrerebbe portare la Samp a puntare su di lui durante la prossima stagione: «Non so come si possa affermarlo a questo punto della preparazione – rimprovera Bereszynski – ci sono ancora tre amichevoli da disputare e un mese all’inizio del campionato. Le cose inizieranno a diventare più chiare nelle prossime settimane. Penso che il mister sia soffermato finora su altri aspetti, come la preparazione atletica e la conoscenza della squadra. Sicuramente ha in mente un undici tipo, ma non è ancora il tempo delle decisioni finali perché molto può ancora accadere nella sessione di mercato. La Samp non mi ha dato alcun segnale di volermi vendere, così come Di Francesco, con cui ho già parlato molte volte. È felice del mio lavoro. Non sono sorpreso che nuovi volti siano arrivati in squadra: Depaoli è un buon giocatore, il Chievo è retrocesso ma lui è riuscito a distinguersi, ha fatto il cursore nella difesa a cinque quindi sa come correre. L’ho presa come una sfida, mi sono messo in testa di giocare. Ho una bella reputazione in Italia, sono qui da due anni e mezzo e non temo nessuno, anzi. Nella mia vita ho dato prova più volte che so lottare e, se rimarrò alla Samp, giocherò».

Il classe ’93 passa poi a commentare alcuni rumors riguardanti un possibile trasferimento in Bundesliga: «Ci sono interessi da molti club, ma non quelli usciti sui giornali, ovvero Fortuna Dusseldorf ed Eintracht Francoforte. Il fatto è che al mercato interesso, molte squadre in Germania necessitano di un terzino destro e io non sono uno sconosciuto: ho giocato nella Polonia e sono in uno dei più importanti campionati europei. Sono convinto di essere sulla lista di diverse squadre. Vedremo come si svilupperà la situazione, i club restringeranno il campo delle scelte e le decisioni finali verranno prese. C’è una bella distanza tra interesse e trasferimento e in mezzo ci sono diversi fattori. Comunque dormo sonni tranquilli, sto facendo il mio qui in Italia».

«Se dovessi cambiare – prosegue Bereszynski – lo farei solo per un altro campionato top in Europa. La Bundesliga, come la Serie A, è uno di questi. Ho sempre sognato di giocare in Premier e anche questa non è una destinazione improbabile. Qualcosa può accadere, il mercato in Inghilterra è quello che chiude prima e in una settimana può essere messa in moto una macchina potente. Tralasciando il dove, mi troverei ovunque, anche se voglio sottolineare che sto bene e sono felice a Genova al momento. Il resto dipende dal piano che mi sarà presentato. Al momento, Di Francesco mi ha dato nuove motivazioni e devo lottare per avere il mio posto. Sono uscito dalla mia zona di confort, penso che sia controproducente per crescere pensare di avere già un posto tra i titolari».

È saltato all’occhio da subito il diverso approccio comunicativo di Di Francesco con i suoi giocatori: «Abbiamo parlato di tattica e fatto valutazioni sulle scorse amichevoli – spiega l’ex Legia Varsavia -. All’inizio della preparazione, il mister ha visto che ci dovevamo un po’ sbloccare dopo il sistema precedente così rigoroso a cui eravamo abituati e in cui non usavamo le fasce. Ora giochiamo in maniera più fluida e Di Francesco ha un approccio diverso da Giampaolo, sebbene debba molto a quest’ultimo e lo rispetti. Siamo passati al 4-3-3 e vogliamo giocare in maniera più offensiva, con le ali, più veloci e aggressivi. Personalmente mi piace, è uno stile di gioco in cui mi sento a mio agio. Negli anni passati, il mio ruolo è stato limitato in attacco, ero frenato, mentre adesso sono spesso nella metà campo avversaria e do sostegno alle ali correndo da una linea di fondo all’altra e grazie a questo riesco a mostrare tutte la mia forza fisica».

In ritiro, Bereszynski è stato provato in amichevole anche nel ruolo di difensore centrale: «Un esperimento? Direi di sì, ne ho parlato con l’allenatore ed è stato solo perché un centrale si era infortunato. Di Francesco ha deciso di vedere semplicemente come me la sarei cavata, non perché stessi lavorando male sulla destra. Anzi, mi ha concesso anche la fascia da capitano. È stata un’esperienza interessante, ho affrontato in maniera professionale le situazioni verificatesi durante la partita e magari un giorno queste nozioni mi torneranno utili». Nonostante il ritorno a Bogliasco, il gruppo non viene toccato dai rumors sulla cessione societaria: «Lavoriamo al centro sportivo e non siamo mai stati toccati da questi argomenti – assicura -. Dobbiamo sempre ringraziare il presidente Ferrero, che lavora sempre in maniera molto spontanea. Ho letto dai giornali che il club sarà venduto, vedremo. Queste sono cose che non riguardano i calciatori, ci concentriamo sulla preparazione. Abbiamo buoni giocatori, alcuni potrebbero aggiungersi ed è per questo che restiamo concentrati solamente sul farci trovare pronti per l’inizio della stagione».

Bereszynski giudica ottimo il lavoro della dirigenza finora e prevede una stagione ricca di soddisfazioni: «Per ora, la sessione di mercato in corso non può far altro che far pensare in maniera positiva. A parte Andersen, nessun giocatore importante se n’è andato, mentre in passato è stato diverso, ne salutavamo cinque o sei. Sappiamo tutti quello che sta accadendo con Praet, che ha molto mercato: probabilmente ancora un paio di giocatori diranno addio al club ma, per adesso, stiamo costruendo qualcosa di interessate. Il nucleo del gruppo è stato mantenuto intatto e la società ha fatto investimenti specifici, come gli acquisti di Audero e Murillo. Il nostro reale obiettivo è quello di competere per le coppe europee, spero che questa volta ce la faremo. Ogni anno ci andiamo vicini, ma arriviamo a fine campionato senza benzina».

Il sorteggio del calendario della nuova Serie A ha decretato un tour de force non indifferente per la Sampdoria, che già nelle prime giornate sarà chiamata ad affrontare di seguito Lazio, Sassuolo, Napoli, Torino, Fiorentina e Inter: «Non cambia molto. Avversari a parte, si deve entrare subito in forma. Il Napoli può rallentare e il Sassuolo causarci un sacco di problemi, la partenza è sempre un’incognita. Tutto si stabilizzerà col tempo, i candidati allo scudetto sono gli stessi degli altri anni. È certo che partiamo con delle partite impegnative», ha concluso il terzino doriano ai taccuini di przegladsportowy.pl.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.