Beretta, presidente Lega Serie A: «Una legge sugli stadi è fondamentale» - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

Beretta, presidente Lega Serie A: «Una legge sugli stadi è fondamentale»

Pubblicato

su

Il 12 aprile i vertici della Sampdoria incontreranno, a Palazzo Tursi, la IV Commissione consiliare (urbanistica e sport), per avere una prima presa di contatto sul progetto del nuovo stadio in zona Fiera.
La volontà della famiglia Garrone è quella di costruire un nuovo stadio di proprietà della Sampdoria per rilanciare tutta la città di Genova e in particolare la zona Fiera, ma anche per creare un nuovo punto di riferimento per tutti i cittadini, tifosi e non.

Un appoggio non da poco per questo progetto, la società di Corte Lambruschini lo può trovare anche dal neopresidente del Coni Giovanni Malagò e dal presidente della Lega di Serie A Maurizio Beretta.
Il quotidiano de Il Corriere Mercantile, ha riportato le parole del numero uno della Lega di Serie A Maurizio Beretta, che in occasione del convegno “L’industria del calcio tra crisi e sviluppo: analisi dei bilanci e prospettive strategiche”, ha aperto uno spiraglio per le società intenzionate, come la Sampdoria, a costruire uno stadio di proprietà: «Se noi guardiamo al sistema inglese, tedesco e spagnolo, balza agli occhi che in queste tre realtà, sia pure con meccanismi diversi e con programmi partiti diversi anni fa, si è creata una generazione di stadi completamente nuova, di proprietà o gestiti dalle società. Se noi andiamo a vedere la composizione dei ricavi delle società vediamo che in Italia il 60-70% del valore è generato dai diritti televisivi, mentre in quei paesi siamo ad un terzo di risorse provenienti dalla tv, un terzo dallo stadio e un terzo dalle sponsorizzazioni e dal merchandising. Da noi in vent’anni dalla nascita della pay tv i diritti sono cresciuti da 100 milioni a un miliardo, una crescita che però deve essere accompagnata dalla crescita delle altre voci di ricavo. E per questo è indispensabile e fondamentale una legge sugli stadi che consenta meccanismi e procedure certe».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.