Nations League per il calcio femminile: approvato il format UEFA
Connettiti con noi

Nazionali

Nations League per il calcio femminile: approvato il nuovo format UEFA

Pubblicato

su

Clamorosa novità in arrivo per il calcio femminile: la UEFA ha approvato la Nations League. Ecco il comunicato

La UEFA ha approvato la Nations League anche per il calcio femminile. Così come accade per il mondo maschile, le Nazionali oltre a contendersi il trofeo si giocheranno anche l’accesso agli Europei e ai Mondiali. Ecco l’annuncio della UEFA.

COMUNICATO UFFICIALE – «In linea con la Strategia UEFA per il calcio femminile “Time For Action”, e con l’obiettivo di trasformare le competizioni, oggi il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato ieri un innovativo sistema di competizioni per nazionali che, al termine, porterà alla qualificazione a UEFA Women’s EURO o alla Coppa del Mondo FIFA femminile. Le modifiche danno seguito a un ampio studio di un gruppo di lavoro sulle competizioni per nazionali (composto da rappresentanti di diverse federazioni) e alle raccomandazioni del Comitato Calcio Femminile UEFA».

FORMAT – «Il nuovo format verrà applicato prima di UEFA Women’s EURO 2025. A partire dall’autunno 2023, il nuovo sistema di competizioni per nazionali collega una Nations League con le qualificazioni europee. Nella fase intermedia prevede promozioni, retrocessioni e Finals di Nations League, mentre nella fase conclusiva aggiunge gli emozionanti spareggi di qualificazione europei. Il nuovo format a leghe divide le federazioni in tre livelli. All’interno di ogni livello, le rispettive nazionali saranno inserite in gironi da quattro squadre (o tre) con partite in casa in trasferta contro ogni avversaria del girone. Al termine della Nations League, le Finals determineranno la vincitrice della competizione e, ogni quattro anni, le tre squadre europee che si qualificheranno alle Olimpiadi. La classifica finale della Nations League (con promozioni e retrocessioni automatiche) e le gare di promozione e retrocessione stabiliranno anche la posizione di partenza delle squadre nelle qualificazioni europee. Al termine delle qualificazioni europee, la classifica finale determinerà le squadre che si qualificheranno direttamente a UEFA Women’s EURO o alla Coppa del Mondo FIFA femminile e quelle che potranno qualificarsi tramite gli spareggi. Inoltre, la classifica finale delle qualificazioni europee (con promozioni e retrocessioni automatiche) verrà utilizzata per determinare la lega in cui inizieranno le federazioni nel ciclo di competizioni successivo.Il nuovo format è interconnesso, dinamico e meritocratico e intende creare un ambiente più competitivo dal maggiore interesse sportivo e commerciale, permettendo comunque a tutte le federazioni di qualificarsi a UEFA Women’s EURO e alla Coppa del Mondo FIFA femminile».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.