Caso Obiang, le motivazioni del GUP: perché Ferrero è stato prosciolto
Connettiti con noi

News

Caso Obiang, le motivazioni del GUP: perché Ferrero è stato prosciolto

Pubblicato

su

Caso Obiang, Ferrero e i correi prosciolti dalle accuse: la  motivazione del giudice per l’udienza preliminare Arturi

Il Fatto Quotidiano, nell’edizione odierna, dedica un approfondimento sull’inchiesta relativa al Caso Obiang che ha visto coinvolto Massimo Ferrero. Il presidente della Sampdoria era accusato di dichiarazione fraudolenta, autoriciclaggio e truffa a seguito della presunta sottrazione di 1 milione e 159 mila euro dalle casse della società blucerchiata. Al termine dell’inchiesta il GUP Alessandro Arturi ha ritenuto che non ci fossero gli elementi per rinviare a giudizio il numero uno doriano e il procedimento è stato archiviato. Nella motivazione della decisione, si legge che  il gup Arturi ha ritenuto l’indagine della Procura di Roma “incompleta, contradditoria e insufficiente” per portare a processo Ferrero. Nelle 35 pagine con cui motiva la sentenza sottolinea come non siano stati effettuati approfondimenti necessari a capire se ci fossero stati eventuali vantaggi per le beneficiarie (Farvem, Cgcs, Film 9 e V Production) del trasferimento di capitali.

LEGGI ANCHE – Ferrero fa il punto sul futuro di Ranieri

Il giudice Arturi – continua Il Fatto Quotidiano – ha valutato la pianta accusatoria lacunosa e incompleta, basata «esclusivamente su asserzioni che, sebbene legittimate da indiscutibili profili di perplessità ricavati dalla singolare tempistica di flussi finanziari tra società dello stesso gruppo imprenditoriale, si presentano eccessivamente sbrigative ed apodittiche». Sebbene il gup avesse sottolineato che «la singolare scansione cronologica del versamento si incastra con millimetrica precisione nei termini di scadenza dei pagamenti dei debiti contratti dalle società del presidente blucerchiato. L’ipotetica ricostruzione alternativa dell’operazione finanziaria interna al gruppo Ferrero non legittimerebbe il rinvio a giudizio». Il pubblico ministero ha condotto le indagini in maniera approssimativa su un filone che non era quello corretto e il Gup non ha potuto procedere per difetto di querela.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.