Chi è Marco Cesarini: il futuro Head of Medical alla Sampdoria
Connettiti con noi

Focus

Chi è Marco Cesarini: il futuro Head of Medical della Sampdoria

Pubblicato

su

Chi è Marco Cesarini, il futuro Head of Medical che piace alla Sampdoria: il passato da calciatore e l’esperienza in Premier League

Marco Cesarini è il nome che Nicola Legrottaglie vuole a capo dell’area medica della Sampdoria. Osteopata, con un passato da calciatore, Cesarini ha lavorato in importanti società, e con grandissime figure calcistiche: allenatori, calciatori, ed equipe conosciute in tutto il mondo. Da Sinisa Mihajlovic a Gianfranco Zola per non parlare di Roberto Baggio. Le esperienze più formative sono arrivate nel calcio inglese: ha lavorato con il West Ham United, e successivamente al Watford, per poi approdare al Fulham, passando prima per il Milan. Con un un Master di Sport Management alla Bicocca di Milano, Cesarini ha implementato la sua preparazione per poter lavorare come Responsabile Coordinatore dell’ambito Medico e Atletico. Al Fulham ha supervisionato tutto ciò che riguardava il Dipartimento medico: dai medici ai fisioterapisti, ai preparatori atletici.

La sua visione del rapporto staff-calciatori è improntata alla “distanza”: non bisogna essere troppo vicini ai giocatori perché si rischia di perdere il ruolo. In una recente intervista aveva dichiarato: «Magari ci si lega tanto ad un giocatore infortunato che ha bisogno di supporto, un supporto psicologico, e quindi, si entra molto in sintonia, rischiando di perdere però quello che è il focus. Il mio rapporto con i giocatori è un rapporto di maturità, dove c’è però il rispetto. Se loro hanno un problema possono parlarne». In Inghilterra aveva messo a punto un questionario da sottoporre ogni giorni ai calciatori nel quale c’era scritto se avevano dei dolori, come era il loro umore. Dà grande importanza all’idratazione per la prevenzione degli infortuni.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.