Cessione Sampdoria, tutti i limiti del piano di Barnaba: FIGC e tempistiche
Connettiti con noi

News

Cessione Sampdoria, tutti i limiti del piano di Barnaba: FIGC e tempistiche

Pubblicato

su

Il piano di Barnaba per la Sampdoria è chiaro, altrettanto chiari sono i limiti dello stesso: manca il parere della FIGC e il tempo

Il piano di Alessandro Barnaba per la Sampdoria è chiaro. Non volendo pagare a Massimo Ferrero quando stabilito all’interno del Trust Rosan, il finanziere romano spera di poter andare avanti con la creazione di una New Co che, con la cessione del ramo sportivo d’azienda, possa ripartire dal campionato di competenza. Questo piano va chiaramente a scontrarsi con diversi limiti e paletti fissati dai regolamenti, al momento non derogabili, e tempistiche.

Il primo ostacolo è rappresentato dalla concessione da parte della FIGC del titolo sportivo e quindi della possibilità di ripartire dal campionato di spettanza (Serie A o B) con la denominazione UC Sampdoria 1946. Questa condizione è fondamentale. Il secondo ostacolo è rappresentato dalle tempistiche: senza deroghe concesse dalla FIGC l’iter deve essere completato entro il 20 giugno. Il terzo ostacolo, legato agli altri due, è che la Sampdoria al momento si trova all’interno di una composizione negoziata che riduce la finestra di azione a meno di quindici giorni (scadenza naturale il 6 giugno).

Il passaggio da questo iter al concordato semplificato richiede, oltre ai chiarimenti sulla fattibilità da parte della COVISOC, tempistiche che vanno oltre il 20 giugno. Il quarto ostacolo, sempre in continuità con gli altri, è che per il momento la cessione del ramo di azienda è stata ammessa dopo il fallimento, quindi la Sampdoria dovrebbe fallire per creare una “good company”. Ma il fallimento presuppone la revoca dell’affiliazione alla FIGC e quindi del titolo sportivo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.