Versace attacca Di Silvio: «Esaltato mitomane. Parodia di una cessione»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Versace attacca Di Silvio: «Esaltato mitomane. Parodia di una cessione»

Pubblicato

su

Cessione Sampdoria: l’imprenditore Versace ha ripercorso le date annunciate da Di Silvio per l’acquisto del club

Stefano Versace, imprenditore e tifoso blucerchiato, ha elencato tutte le date annunciate nel corso degli ultimi mesi da Francesco Di Silvio in merito all’acquisizione della Sampdoria.

CONTENUTO SOCIAL – «Parodi(a) di una cessione: Diario di bordo di un cronista in balia delle onde di un esaltato mitomane. Ricostruiamo quanto raccontato:

– 12 settembre: Di Silvio a Genova incontra i tifosi (se avesse dichiarato di voler comprare l’apple avrebbe incontrato gli utenti iphone?)

– 14 settembre: Di Silvio al telefono. L’affare Sampdoria prosegue.

– 19 settembre: FdS conferma: Al Thani vuole la Samp, ai primi di ottobre la firma (prima data annunciata).

– 28 settembre: versata la prima rata da 40 M. Closing imminente. A due mesi dall’inizio dei mondiali in Qatar la dinastia degli Al Thani sbarca in Italia e rileva la proprietà del club blucerchiato (cioè lo da per già concluso). Appare la prima banca Al Masraf Bank e la seconda tranche dei soldi deve arrivare il giorno dopo. Ruoli già assegnati: Di Silvio direttore generale.

– 29 settembre: NOTIZIA: confermato l’accredito su un conto escrow della prima tranche. Fatti: VIDAL smentisce qualsiasi conto e qualsiasi deposito.

– 5 ottobre: FdS “Operazione praticamente conclusa”. (Siamo a dicembre ormai e non si è né visto un centesimo né firmato un documento, né avuto accesso alla data room; meno male che era conclusa).

6 ottobre: FdS conferma la cessione (l’ennesima) della Sampdoria, fornite tutte le garanzie, i 40M in viaggio verso l’Italia da Doha (probabilmente col cammello dato che dopo due mesi non sono ancora arrivati).

7 ottobre: c’è l’accordo tra le parti, appena arrivano i soldi, firme e closing. (ma non era già stata ceduta il 28 settembre?)

– 9 ottobre: 3 banche italiane a lavoro: Bper, Intesa e Fideuram (e siamo a 4 banche coinvolte). Se non ci sono ritardi lunedì 17 ottobre sarà l’avvio della nuova era Sampdoria (seconda data della cessione).

– 10 ottobre: banche e avvocati al lavoro per chiudere il deal entro questa settimana (terza data annunciata).

– 11 ottobre: in FIGC pregano per la cessione della Sampdoria. (Salvo poi sapere che la figc non ha mai rilasciato dichiarazioni né è mai stata contattata da nessun acquirente del Doria).

– 12 ottobre: incontro con le banche a Zurigo si conta di chiudere entro la partita con la Roma (quarto annuncio).

– 13 ottobre: i soldi sono in arrivo (i cammelli hanno trovato traffico) sulla banca francese Credit Agricole (eccallà, quinta banca).

– 14 ottobre: via libera delle banche. Lunedì prossimo arriverà a FdS (cioè concedono il prestito allo sceicco ma lo comunicano a FdS?) la lettera di Banca Intesa che conferma la concessione della linea di credito per 50 milioni più i 50M della linea di credito di Credit Agricole. (ma non si doveva chiudere questa settimana? E poi uno sceicco con un patrimonio di 3,3 trilioni di dollari deve accedere a due prestiti di due banche straniere per 50 miseri milioni? Ma sti cammelli quando arrivano?).

16 ottobre: si apre settimana decisiva. La Toro capital sarà il veicolo per comprare la Samp. Conto escrow istituito presso fondo lussemburghese di toro capital (ma non era Credit Agricole?). A gestire l’operazione la Console&Partners (altra società coinvolta).

19 ottobre: i 40 milioni e rotti non arriveranno sul contro escrow in Lussemburgo di cui è gestore Toro Capital, attraverso la sua consociata Qiam (altra società). Lo sceicco vuole che si depositino in Lussemburgo perché le tasse sono più basse. (Aspetta, aspetta, ma quanti Lussemburgo ci sono al mondo? ).

– 22 ottobre: dallo sceicco 200 milioni, due diligence a breve. Console è il titolare del conto escrow in Lussemburgo dove arriveranno i 40M (che intanto evidentemente sono ancora in viaggio dal 28 settembre a gobba di cammello).

– 25 ottobre: cessione, documenti pronti (che documenti non si sa), si va verso le firme. A breve Console libererà i 40M (ma quindi sono arrivati?). Intanto da Cuba FdS annuncia diffide e denunce verso chi lo ha deriso.

– 26 ottobre: Console comunica che da Al Thani arrivano garanzie per un miliardo! (ancora non si sono visti i 40M ma intanto sono diventati prima 200 e ora addirittura 1.000!).

– 27 ottobre: escrow, esclusiva, due diligence e firme. (ma intanto non si muove nulla).

– 31 ottobre: 15 giorni di esclusiva per la confirmatory due diligence e poi firme. (passati anche questi 15gg e nessuna cessione. Con questa siamo a cinque date disattese).

– 11 novembre: dopo quasi due settimane di silenzio (chissà quanta strada hanno fatto i cammelli) un broker assicurativo va in Qatar per controllare una fideiussione (nel 2022 non possono usare un telefono e un email?. Notizia comunque smentita, non c’era nessun broker in viaggio).

– 14 novembre: comunicato “ufficiale” di Al Thani che arriva prima a giornalisti in pensione che all’ansa stessa. Indirizzi improbabili , nomi e email sbagliati, telefoni disattivati. Senza parlare dei contenuti grammaticali non proprio universitari.

– 17 novembre: diffusa la versione originale del cominciato emesso in francese (come a dire scusate, è che in inglese non siamo bravi a tradurre comunque questo è l’originale).

– 19 novembre: 250M a disposizione per salvare la Sampdoria (i cammelli coi 40m non sono comunque ancora arrivati).

– 21 novembre: 250M di linee di credito (quindi non usa fondi propri) confermate e addirittura Vialli si congratula con Imad. L’erogazione sarà curata da Heritage Bank (niente scusate ho perso il conto delle banche coinvolte).

– 22 novembre: primi 20M depositati in tre giorni, gli altri 20M entro martedì prossimo dalla Bper in Lussemburgo. (ma non era Heritage Bank ad occuparsene e soprattutto non li stava liberando Console il 25 ottobre? Cosa liberava se non erano ancora arrivati?)

Martedì prossimo dalla Bper in Lussemburgo. (ma non era Heritage Bank ad occuparsene e soprattutto non li stava liberando Console il 25 ottobre? Cosa liberava se non erano ancora arrivati?).

24 novembre: c’è stato un malinteso. I 40M arriveranno in un solo colpo. (pensavamo tutti che qualche cammello fosse stato più rapido ma niente, vanno tutti allo stesso passo. Sono tutti ancora in viaggio).

– 26 novembre: primi 20M accreditati in svizzera (ma non era Lussemburgo?) sul Credit Suisse (ma non era Bper?). Gli altri 22 (intanto son cresciuti di 2) arriveranno settimana prossima. (Ma non dovevano arrivare tutti assieme?). Si dichiara che si è parlato con Bucci per investimenti nella città e per uno stadio nuovo (a volte rispunta).

– 26 novembre: errata corrige, dopo la smentita di Bucci, si chiarisce che c’è stato un altro malinteso: volevamo dire che lo contatteremo.

– 29 novembre (siamo all’apoteosi dell’assurdo): la mossa di Garrone ma lo Sceicco è in vantaggio. Sembra la corsa Bartali-Coppi. FdS che va a Ginevra a ritirare una lettera che attesta il prestito di 250M fatto a uno sceicco che ha messo in garanzia i propri beni per un miliardo di euro, che serve per predisporre un bonifico che sarà effettuato su una banca che sta in Svizzera che alla fiera dell’est mio padre comprò. Nel 2022 vado in banca fisicamente da Parigi a Ginevra a prendere una lettera che mi autorizza a fare un bonifico con soldi di un’altra persona? Email, swift, non ce li hanno? Ma poi la lettera di Banca Intesa del 14 ottobre (tornate indietro e rinfrescate la memoria) che fine ha fatto? Ma davvero a nessuno è sembrato strano sto racconto? Può essere che viviamo tutti nel torpore più totale o è solo il voler credere a una favola meravigliosa che ci fa appunto vedere questa storia surreale come veritiera?

Ora io non ho la minima idea se questa trattativa vada in porto o meno, ma alcune riflessioni sono inevitabili:

1- se dovesse andare in porto, avremo una temporanea apparente soluzione ma in mano di gente che racconta mille versioni smentite puntualmente il giorno dopo, che manda comunicati strampalati, che coinvolge personaggi dal dubbio passato e dalle dubbie professionalità, con precedenti simili finiti in un nulla di fatto e con professionalità, con precedenti simili finiti in un nulla di fatto e con esposti alla procura, non vedo la Sampdoria in porti sicuri, anzi, sento la stessa sensazione di quando fu presentato Ferrero quello sciagurato 12 giugno 2014: smarrimento e terrore.

2- se non dovesse andare in porto, avete idea questa sceneggiata (perché allora sarà solo una sceneggiata) di che danno deleterio abbia causato a potenziali altre trattative rimaste in attesa per comprendere come stesse andando a finire quella con lo sceicco e del tempo preziosissimo che ha fatto perdere alla Samp che forse ne ha ancora meno che liquidità? E trincerarsi costantemente dietro “io riporto solo notizie” non è giornalismo: un giornalista vero deve verificare le notizie delle sue fonti e non pubblicarle perché utili a ottenere qualche like.

3- se non dovesse andare in porto, avete tirato in ballo Vialli decine di volte, approfittandovi della sua risaputa discrezione e allergia a rilasciare dichiarazioni pubbliche giocando sui suoi sentimenti di amore verso la Samp e incuranti della sua personale battaglia contro il mostro che lo sta consumando in termini di energie. Solo per questo vi disprezzo fortemente. Personalmente, come sostengo da mesi, gli unici che possono fare un buon lavoro in Italia nel calcio sono gli americani. E andremo a finire lì. Non sono ingenui e non offriranno mai quello che i concordati chiedono. Quindi dovrà intervenire per colmare il gap chi questa situazione l’ha creata (la leggenda vuole che lo abbia fatto a proposito per fare un dispetto ai tifosi, in quel caso se così fosse lo scherzo gli si ritorcerebbe contro). A quel punto avremmo al timone gente che per professione risana imprese e le rilancia. Saremo finanziariamente al sicuro e con ottime probabilità di salvarci anche sul campo. Quest’anno come varie volte negli ultimi anni, il livello di quelle dietro è davvero basso e quelle dietro sono davvero tante. Questa sarà una triste pagina della nostra storia che grazie a Dio non avrà lasciato conseguenze gravi e che ci saremo messi alle spalle. E ce la saremo messa alle spalle grazie al gran lavoro serio e professionale messo in campo da questi due Signori in foto che sono stati allo stesso tempo, protettori degli interessi della Sampdoria, parafulmini per ingiuste critiche e a volte insulti, garanti della legalità e traghettatori verso la nuova Sampdoria: Marco Lanna e Gianni Panconi.Ora magari sarebbe il caso di attendere, di ingannare l’attesa voltando lo sguardo da un’altra parte e lasciando che i professionisti, quelli seri, terminino il loro lavoro e presentino il piano di salvataggio entro il 13 dicembre per presentarlo a banche e assemblea, e traghettare la Samp in acque sicure preparando e affrontando il mercato di Gennaio con raziocinio e programmazione.Siamo marinai, il mare in tempesta non ci spaventa.Sono i piccioni a temerlo. E a temerci».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.