Chi è Federico Fazio: difensore che piace alla Sampdoria - VIDEO
Connettiti con noi

Calciomercato

Chi è Federico Fazio: il difensore della Roma che piace alla Sampdoria – VIDEO

Pubblicato

su

https://www.youtube.com/watch?v=bxRPElpw-Rc

Chi è Federico Fazio, il difensore argentino che piace alla Sampdoria. Carriera e caratteristiche del giocatore della Roma – VIDEO

La Sampdoria è alla ricerca di un difensore centrale che possa sostituire Omar Colley in caso di passaggio al Fulham. Il nome di Federico Fazio è il primo sulla lista del direttore sportivo Carlo Osti. Conosciamo meglio l’esperto difensore della Roma.


Chi è Federico Fazio: la carriera

Inizia giovanissimo nel Ferro Carril Oeste in Primera B Nacional argentina con cui ottiene quarantotto presenze e tre gol in campionato. Si trasferisce il 25 gennaio 2007 al Sevilla Atlético, la squadra B del Siviglia. Nell’estate del 2007 passa in prima squadra, rimanendoci per sette anni. Nel corso degli anni in Spagna indossa anche la fascia di capitano (stagione 2013-2014, in assenza di Ivan Rakitić) e vince una Coppa di Spagna (2009-2010), una Supercoppa di Spagna (2007) e due Europa League (2013-2014 e quella durante il ritorno nel club nel 2016). Il 27 agosto 2014 si trasferisce definitivamente al Tottenham per una cifra attorno ai dieci milioni di euro. Il 1º febbraio 2016 ritorna al Siviglia. Il 3 agosto 2016 si trasferisce alla Roma, esordisce in maglia giallorossa il 17 agosto 2016 nel match valido per i playoff di Champions League, in trasferta contro il Porto (1-1), subentrando a Salah nel secondo tempo. Presenza dopo presenza, diviene un titolare della Roma, anche se all’inizio era dietro a tutti nelle gerarchie al centro della difesa. Il 29 settembre 2016 segna il suo primo gol per la Roma contro l’Astra Giurgiu nella fase a gironi di Europa League. Il 7 febbraio 2017 nella vittoria per 4-0 contro la Fiorentina realizza (di testa) il suo primo gol in Serie A. Nella stagione seguente, fresco del rinnovo contrattuale, Fazio rimane un titolare anche con Eusebio Di Francesco, formando con Manolas la coppia di difensori titolare nella formazione giallorossa. Nel secondo anno sotto la guida di Di Francesco, il rendimento del centrale argentino risulta tuttavia in forte calo, con numerosi errori compiuti in fase difensiva. Il 29 settembre 2018 disputa la sua centesima gara con i giallorossi, siglando anche il gol del 3-1 definitivo contro i rivali della Lazio. Subentrato Ranieri all’allenatore abruzzese, Fazio ritrova fiducia e torna a disputare buone prestazioni.


Chi è Federico Fazio: ruolo e caratteristiche

È un difensore centrale forte fisicamente e abile nel gioco aereo grazie all’altezza di 1,95 cm. Queste caratteristiche fisiche non lo rendono abile nel gioco in velocità ma ne esaltano le capacità di marcatura e contrasto.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.