Coronavirus, la preoccupazione dei medici: calciatori più a rischio
Connettiti con noi

News

Coronavirus, la preoccupazione dei medici: calciatori più a rischio

Pubblicato

su

Coronavirus, i medici della Serie A scrivono all FIGC: perplessità sul protocollo e paura di nuovi contagi

L’emergenza Coronavirus è tutt’altro che alle spalle. L’obiettivo della Lega Serie A è tornare in campo il prima possibile, ma lo spettro di ulteriori contagi è dietro l’angolo. Tra le condizioni ideali alla propagazione del virus infatti c’è l’attività agonistica. Un esercizio fisico intenso e prolungato, con elevatissimi flussi e volumi respiratori, facilita la penetrazione diretta del Sars-CoV-2, a quanto riportano gli attenti studi in materia.

Questa situazione, verificatasi probabilmente anche nel caso del paziente uno di Codogno, è ciò che allarma i club di Serie A. I medici della Sampdoria e di altri sedici club su venti, come riporta Repubblica, hanno inviato una lettera alla commissione tecnico-scientifica della FIGC per fare luce sui protocolli sanitari da attuare. Preoccupano soprattutto le procedure in caso di positività di un tesserato, le norme per la sanificazione di strutture e impianti, la gestione del personale over 65, le responsabilità legali a carico del club di fronte ad una nuova positività.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.