Costa, il gentleman con l'elmetto che incarna la sampdorianità - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

Costa, il gentleman con l’elmetto che incarna la sampdorianità

Pubblicato

su

Di lui si parla sempre poco. Arrivato con quel ciuffetto biondo da Reggio Calabria e da mastino di un Atzori mai amato dalla platea doriana, pochi l’avevano notato. L’inizio di campionato l’anno scorso non gli sorrise, era a Nocera Inferiore quando Farias e Castaldo umiliarono la Sampdoria e segnarono il destino di Atzori. Andrea Costa era il suo uomo, il grande feticcio del tecnico di Collepardo e divenne, col suo esonero, uno dei capri espiatori. Un po’ di panchina, poi Iachini si accorse di quanto importanti potessero essere le sue straordinarie doti tecniche (per un difensore) sebbene abbinate a un atletismo non proprio irresistibile. Ed è lui il terzino sinistro del memorabile undici che espugnò Castellammare e Varese, festeggiando un’incredibile promozione. Da mattone della muraglia, gregario, il suo nome non era però passato alla storia, e di Costa si continuava a parlare poco, nonostante tutto. 

Con Ferrara è un’altra storia. O meglio, si lascia alle spalle l’anonimato che, bene o male, l’aveva sempre accompagnato in blucerchiato facendo leva sulla sua grandissima abilità d’inserimento nei calci piazzati e inizia la stagione nel miglior modo possibile, battendo Abbiati e segnando il goal decisivo per la vittoria della Sampdoria a San Siro. L’aveva continuata con dignità nel fortunato filotto inaugurale della gestione Ferrara, era vistosamente calato fino a dicembre. Adesso, Andrea Costa sembra aver trovato il giusto smalto ed aver definitivamente trovato la propria dimensione tattica: da mancino nel terzetto arretrato che grande solidità sta dando alla squadra di Rossi, è uno dei pilastri della Sampdoria. A Napoli ci ha fatto godere e gioire coi suoi tackle, i suoi salvataggi, i suoi spintoni e il suo non mollare mai, sempre accompagnati dall’aristocratica eleganza che conserva in ogni suo movimento. Insomma, con quel mancino in grado di disegnare traiettorie imprevedibili e quel volto da tronista di Uomini e Donne, Costa incarna lo spirito blucerchiato: bello ed elegante, ma aggressivo, indomabile e motivato come l’ultimo dei gregari. Pronto a mettersi l’elmetto e a combattere, anche a costo di rovinarsi il ciuffetto: è lui, Andrea Costa, piccolo grande simbolo di una sampdorianità ormai appassita. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.