Emergenza Coronavirus, nuovo Dpcm in arrivo: le anticipazioni
Connettiti con noi

News

Emergenza Coronavirus, nuovo Dpcm in arrivo: le anticipazioni

Pubblicato

su

Emergenza Coronavirus, nuovo Dpcm in arrivo: le anticipazioni. Tre livelli di restrizioni: Liguria tra le Regioni maggiormente a rischio

Il nuovo Dpcm, atteso per la giornata di oggi, dovrebbe dividere l’Italia in tre livelli di emergenza. A quanto riporta il Corriere della Sera, una delle prime decisioni sarà sul coprifuoco: si deciderà in queste ore se farlo scattare dalle ore 20 (in Liguria è già alle 21) e ci sarà nuovamente bisogno dell’autocertificazione per spostarsi. Scende la capienza dei mezzi pubblici, torna nuovamente l’ipotesi di una chiusura domenicale a pranzo per bar e ristoranti, che potranno sempre e comunque vendere a domicilio e da asporto. Questo, il livello 1, valido per tutta l’Italia.

A seconda della gravità poi ci saranno altri due livelli con minori aperture. Al livello 2 i negozi resterebbero aperti, ma bar e ristoranti sarebbero chiusi per tutta la giornata, mentre le scuole si affiderebbero alla didattica a distanza a partire dalla seconda media (a livello uno solo per le superiori)A livello 3 si tornerà invece a un sostanziale lockdown: consentiti solo gli spostamenti giustificati, chiuse scuole e università, chiusi tutti i negozi tranne quelli relativi ad attività essenziali. In questo momento, le Regioni considerate a più alto rischio sono Lombardia, Piemonte e Liguria, seguite da Calabria e Puglia.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.