ESCLUSIVA - Ag. FIFA Cicchetti: «Samp, che colpo Wszolek! Piaceva anche al Milan» - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

ESCLUSIVA – Ag. FIFA Cicchetti: «Samp, che colpo Wszolek! Piaceva anche al Milan»

Pubblicato

su

La Sampdoria sembra essere vicina a ufficializzare il primo movimento in entrata di questa sessione estiva di calciomercato. Sarebbe in dirittura d’arrivo, infatti, la trattativa per l’ingaggio a costo zero di Pawel Wszolek, esterno offensivo della nazionale polacca svincolatosi recentemente dal Polonia Varsavia. Per conoscerlo meglio, la redazione di SampNews24.com ha intervistato in esclusiva Gianfranco Cicchetti, agente FIFA che a gennaio scorso deteneva il mandato per rappresentare il classe ’92 in Italia.

Che tipo di giocatore è Wszolek?

«Wszolek è un esterno di centrocampo, ideale in un 4-4-2, in un 4-2-3-1 e in un 4-3-3. Può giocare sia a destra che a sinistra, anche se sull’out mancino sa essere devastante perché con la sua potente progressione riesce a convergere e a far male con tiri dal limite o con inserimenti senza palla, tanto da riuscire a segnare sette reti nella massima serie polacca. Possiede grande fisicità oltre che una notevole corsa».

Credi che possa inserirsi bene nel sistema di gioco di Delio Rossi?

«Nel 3-5-2 non ce lo vedo, anche se avrebbe l’età e il fisico per poter imparare tutti i movimenti, soprattutto in fase difensiva. Se Rossi dovesse tornare alla difesa a quattro può impiegarlo in più ruoli perché si tratta comunque di un giocatore dalle importanti potenzialità future».

Ritieni che sia pronto per la Samp e per la Serie A?

«Secondo me è un giovane pronto, sia a livello di personalità che, soprattutto, fisico. Ha esordito in nazionale a Wembley contro l’Inghilterra e si è subito imposto come uno dei futuri titolari della Polonia. Ovviamente è un giovane che va aspettato e al quale andrà concesso il giusto periodo di ambientamento. Passare dal campionato polacco alla nostra Serie A è un passaggio davvero notevole sotto tutti gli aspetti e in particolare per la lingua, l’alimentazione e gli insegnamenti tattici, completamente diversi tra i due campionati».

Se dovessi paragonarlo ad un calciatore già affermato, che nome faresti?

«E’ un mix tra Cerci, Schelotto e Krasic, ma è dotato di maggiore fisicità rispetto a loro tre. Sotto alcuni aspetti mi ricorda molto anche Kuyt come giocava nel Liverpool di Rafa Benitez».

A gennaio quali squadre si interessarono a Wszolek?

«Quando ottenni il suo mandato per l’Italia a gennaio lo proposi a diverse società di Serie A, ma quando il giocatore non poteva essere ingaggiato a parametro zero come adesso e soprattutto la sua valutazione si aggirava attorno agli 1,5-2 milioni di euro di euro. Questo perché il Polonia Varsavia si faceva forte dell’offerta avanzata dall’Hannover. Era stato seguito da Cagliari, Catania, Chievo, Milan e Torino, però nessuno di questi club ha mai presentato offerte concrete, sebbene il suo profilo e il suo prospetto interessassero molto. Prenderlo a costo zero è indubbiamente un grande affare. Brava la Samp ad averci creduto».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.