Ex Sampdoria, Veron squalificato per sei mesi: la stangata è davvero una mazzata. Il motivo - Samp News 24
Connect with us

Gli Ex

Ex Sampdoria, Veron squalificato per sei mesi: la stangata è davvero una mazzata. Il motivo

Samp news 24

Published

on

Ex Sampdoria, per Veron (nel team blucerchiato dal 1996 al 1998) bisogna sottolineare una pesantissima squalifica

La Federcalcio Argentina (AFA) ha adottato una linea di fermezza in seguito al controverso episodio che ha visto protagonista l’Estudiantes de La Plata.

Prima dell’incontro di campionato con il Rosario Central, i calciatori del “Pincha” hanno inscenato una plateale e inusuale protesta durante il tradizionale “pasillo de honor”, l’omaggio riservato agli avversari freschi campioni.

Al momento dell’ingresso in campo di Ángel Di María e compagni, i giocatori biancorossi si sono schierati su due file, ma hanno clamorosamente voltato le spalle ai neocampioni, disconoscendo di fatto il titolo appena assegnato.

Il gesto era una chiara manifestazione di dissenso contro la recente e dibattuta decisione dell’AFA di incoronare il Central campione d’Argentina, basandosi sulla somma dei punti ottenuti in Apertura e Clausura 2025 e considerando esclusivamente la stagione regolare, una scelta arrivata inaspettatamente quasi al termine della fase regolare e fortemente contestata da diversi club.

Veron e 11 giocatori squalificati: il ruolo della “Brujita”

Nella giornata odierna, il Tribunale Disciplinare dell’AFA ha emesso pesanti sanzioni. L’obiettivo principale del provvedimento è il presidente dell’Estudiantes, Juan Sebastián Veron, ex centrocampista noto in Italia per aver vestito le maglie di Sampdoria, Parma, Lazio e Inter.

Veron è stato sospeso per sei mesi da qualsiasi attività legata al calcio. Il Tribunale ha ritenuto che la responsabilità primaria della violazione del protocollo ricada proprio sulla “Brujita”, ritenuto l’ideatore della protesta.

Oltre al dirigente, undici giocatori del Pincha dovranno scontare due giornate di squalifica nel 2026. Tra i sanzionati figurano nomi noti come il portiere uruguaiano Fernando Muslera, ex colonna della Lazio, e l’attaccante Facundo Farías, considerato uno dei giovani talenti più promettenti del calcio argentino.

L’elenco completo e la Squalifica della fascia

L’elenco completo dei calciatori puniti comprende anche Agustín Gómez, Santiago Núñez, Tiago Palacios, Leandro González Pírez, Santiago Arzamendia, Edwuin Cetré, Lucas Piovi, Cristian Medina e Mikel Amondarain.

Una sanzione specifica è stata inflitta a Santiago Núñez, che in quell’occasione ricopriva il ruolo di capitano della squadra di La Plata. Per il difensore scatterà, oltre alle due giornate di squalifica, l’ulteriore divieto di indossare la fascia di capitano per un periodo di tre mesi.

La dura presa di posizione dell’AFA sottolinea la volontà di imporre il rispetto delle direttive federali, anche a costo di reprimere plateali forme di protesta.

LEGGI ANCHE: Galdi: «La vittoria con la Juve Stabia non dev’essere un caso isolato. Rosa? La dirigenza è riuscita ad assortirla male. E sul duo Foti-Gregucci… » – ESCLUSIVA

Copyright 2025 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.