Fallo di mano, cambia tutto: i nuovi criteri
Connettiti con noi

News

Fallo di mano, cambia tutto: i nuovi criteri

Pubblicato

su

Collina sulle modifiche al fallo di mano in area da parte dell’attaccante. Cambiano i criteri: dalla volontarietà all’immediatezza

Dalla prossima stagione ci saranno alcuni piccoli cambiamenti nelle decisioni arbitrali. La modifica più consistente riguarderà però le puntualizzazioni sul fallo di mano, come spiega l’ex arbitro nonché Presidente della Commissione Arbitri della FIFA e membro dell’IFAB, Pierluigi Collina: «Direi che quest’anno ci siamo focalizzati soprattutto sul rifinire i tanti cambiamenti introdotti nel 2019/20, alla luce di quanto visto in questa metà o poco più di stagione».

«Mi riferisco per esempio al calcio di rinvio, che abbiamo prontamente adeguato a ogni possibile sfumatura, così come il tocco di mano da cui scaturisce un gol o un assist. Prima venivano puniti falli di mano assolutamente involontari, ora abbiamo codificato che la volontarietà è solo uno dei criteri per rendere punibile un fallo di questo tipo. Più semplicemente, da adesso qualunque tocco con la mano sarà punito se causerà o favorirà una segnatura della rete, che sia un gol o un assist. Il criterio che conta è l’immediatezza, non la volontarietà», precisa a Radio24.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.