Football Data, numeri e curiosità di Sampdoria-Catania - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

Football Data, numeri e curiosità di Sampdoria-Catania

Pubblicato

su

Come di consueto arrivano i numeri e le statistiche di Football Data, agenzia giornalistica che si dedica completamente all’archiviazione di dati legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale.

Quest’oggi è il turno di Sampdoria-Catania, che si affronteranno mercoledì sera nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione di Serie A TIM 2013/2013.

Molto probabilmente mister Delio Rossi apporterà delle modifiche alla formazione vista in campo ad Udine, ma difficilmente rinuncerà ad Andrea Poli, che se scenderà sul prato del “Ferraris” toccherà la 100esima presenza in Serie A. Il debutto del numero 16 blucerchiato risale al 4 novembre 2007, in occasione di Cagliari-Sampdoria 0-3.

A Marassi arriverà il Catania di mister Maran, una formazione molto argentina che ha già stabilito il proprio nuovo record di punti in un singolo campionato di Serie A. I punti sono 51 e mancano ancora tre partite alla fine della stagione; il precedente record si fermò a 48 punti, stabilito l’anno scorso quando sulla panchina rossazzurra sedeva Vincenzo Montella.
Non solo record di punti, infatti gli etnei sono molto vicini al primato di gol segnati in una stagione di massima serie, che è di 47 stabilito sempre nel 2011/12; ad oggi la formazione di Maran ha messo a segno 46 reti, come nelle stagioni 1964/65 e 2006/2007.

Quest’anno il Catania ha disputato un ottimo campionato, al di là di ogni aspettativa; finora i rossazzuri hanno vinto 14 partite tra casa e trasferta e risulta il secondo Catania più vincente nella storia del club. Il primato assoluto è ad un passo, manca solo una vittoria per eguagliare le 15 ottenute nella stagione 1960/61. Il Catania ha costruito la propria salvezza soprattutto fra le mura amiche, infatti le vittorie esterne in questa stagione sono state solo 3, così come nel 2006/07; il risultato migliore, anche in questo caso, risale al 1960/61, quando i trionfi lontano dal “Massimino” furono 4.

Uno dei problemi maggiori della formazione blucerchiata è l’attacco, che in questo periodo segna molto poco. Gli unici ad impensierire le difese avversarie sono Eder e Sansone, che dovrebbero partire da titolari contro il Catania.
Se però l’attacco non dovesse bastare, potrebbero venire in aiuto Gianni Munari e Angelo Palombo che hanno nel Catania una delle vittime preferite. Munari ha segnato 4 dei suoi 35 gol ufficiali in carriera contro gli etnei, mentre per Palombo sono 2 su 13, come a Cagliari e Napoli.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.