Foti: «Alla Sampdoria ci vuole Giampaolo. Quagliarella? Penso questo»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Foti: «Alla Sampdoria ci vuole Giampaolo. Quagliarella? Penso questo»

Pubblicato

su

Foti, vice di Mourinho, ha parlato dell’esperienza a Roma e del suo rapporto con Giampaolo e la Sampdoria: le sue parole

Lillo Foti, vice di José Mourinho, ha parlato dell’esperienza a Roma e del suo rapporto con Marco Giampaolo e la Sampdoria: le sue parole a Il Secolo XIX.

SOPRANNOME«Lillo? È il soprannome che mi diede Flachi alla Samp, pensando al presidente della Reggina. Francesco è venuto a salutarmi per Fiorentina-Roma, abbiamo un bellissimo rapporto, mi ha aiutato da giovane, gli voglio bene».

MOMENTO PIU’ BELLO«La festa con migliaia di tifosi in strada e il giro col bus scoperto sono stati incredibili ma il pensiero va a un magazziniere scoppiato in lacrime di felicità a Trigoria 24 ore dopo la finale. La gioia di chi ama e vive per la Roma mi emoziona. Mourinho ha parlato di famiglia: è così, c’era un unione speciale che poi ti fa vincere».

LAVORARE CON MOU – «È stato inatteso, il preparatore atletico Rapetti con cui ho lavorato alla Samp mi parla di questa possibilità e pochi giorni dopo, a Natale, mi contatta Mourinho, una videochiamata lunga un pomeriggio. Da un lato c’era il dispiacere di lasciare Giampaolo, che in 5 anni mi ha insegnato il mestiere, dall’altra la chance di lavorare con uno dei migliori. Non potevo rifiutare e Giampaolo mi ha alleggerito la scelta: “Va dove meriti, sei bravissimo”. Marco è una persona di cuore, di grande valore umano, chi lo conosce bene come me lo sa».

MOURINHO«Devi viverlo tutti i giorni per capire ma non è un caso se ha vinto tanti trofei non banali in posti in cui non si è abituati a vincere. È inimitabile, al di là delle competenze calcistiche ha un carisma innato, un’energia che crea una chimica unica per cui tutti vanno nella stessa direzione. A Tirana ero teso ma convinto che in qualche modo avremmo vinto, l’identica sensazione provata davanti alla tv prima di Inter-Bayern di Champions nel 2010».

VITTORIE IN PANCHINA«Per fortuna è andata bene, la responsabilità è tanta ma ho capito presto che con lui devo solo essere me stesso e dare tutto».

PARTITA DA EX«La mia prima volta da rivale al Ferraris, è stata strana. Vivo a Nervi, Genova e la Samp sono casa mia, ho tanti amici, durante la gara fai il tuo lavoro, ma nel pre e nel post ho vissuto sensazioni mai provate».

GIAMPAOLO – «È preparatissimo, ma soprattutto mi ha fatto capire che in questo mestiere è fondamentale la passione, un tratto che lo unisce a Mourinho. Allenare non è solo campo, è a 360°, ci sono critiche, pressioni. Abbiamo un grande rapporto, in questi mesi ci siamo spesso supportati a distanza. Sono felice che sia tornato alla Samp, ci voleva uno come lui che conosce l’ambiente e ha riaggregato tutte le componenti per venire fuori da una situazione dura, con una salvezza non scontata».

RICORDI«Da calciatore il primo gol in A: farlo a 17 anni ti resta dentro per sempre. Da collaboratore il primo derby vinto in una fase cruciale che ci ha permesso di aprire un bellissimo ciclo a cui è mancata solo la ciliegina dell’Europa».

RITIRO«Non è stato facile superarla, ma quando ho smesso è nata mia figlia e questo mi ha dato tanta forza, maturità. Ho preso subito il patentino e ringrazio Invernizzi che mi ha fatto entrare nel settore giovanile Samp. Ora non ci penso più, mi piace quello che faccio: saper accettare quel che ci accade è fondamentale».

ABRAHAM«Ha fatto 27 gol, i numeri parlano per lui, deve solo aumentare la continuità ma è giovane. Potenziale enorme, completo, ha tutto: con la voglia di migliorarsi ogni giorno avrà una carriera molto importante».

QUAGLIARELLA«Mi soffermo su Quagliarella, un campione che ha avuto anche meno di quanto meritava. Ci ho giocato insieme nella Samp, ha sempre spostato gli equilibri, ha una passione incredibile, è ancora molto utile al Doria. Ha capito che non può giocare sempre, ma quando tocca a lui fa la differenza. Mou stravede per lui».

VINCERE«Se vinci ti viene voglia di rivincere, è contagioso, vuoi riprovare momenti così: abbiamo fatto unannata bellissima, lavoreremo per migliorare ancora, col sogno di festeggiare di nuovo qualcosa con i tifosi».

FUTURO SAMPDORIA «Spero che si definisca la situazione societaria e si riparta da Giampaolo: persona giusta nel posto giusto, riprenderlo è stata una grande scelta. Non avrei dubbi nell’affidarmi a lui per un nuovo percorso».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.