Giampaolo, fai attenzione: Gasperini in casa è un osso duro - Samp News 24
Connettiti con noi

Focus

Giampaolo, fai attenzione: Gasperini in casa è un osso duro

Pubblicato

su

Atalanta-Sampdoria, Giampaolo stai attento a Gasperini: l’allenatore nerazzurro in casa non fa sconti

Il recupero della 27.a giornata di Serie A trova la Sampdoria decisamente in crisi: Giampaolo ha solo due giorni per preparare la partita contro l’Atalanta, squadra che invece sembra aver ritrovato compattezza e gioco grazie alla vittoria contro l’Udinese. Per il tecnico doriano sarà il decimo scontro con Gasperini e per il momento il bilancio pende a favore dell’avversario che conduce con cinque vittorie, tre sconfitte e un unico pareggio. Rispetto alla partita disputata all’andata, Giampaolo dovrà fare i conti con assenze, squalifiche e infortuni dell’ultima ora: Quagliarella potrebbe non recuperare, Kownacki ancora a parte, Bereszynski era in forse già contro il Chievo e difficile venga rischiato contro i nerazzurri, Strinic nemmeno a contarlo e Torreira sconterà la squalifica. Vediamo i precedenti tra i due allenatori con Gasperini in netto vantaggio quando gioca tra le mura di casa.

Giampaolo vs Gasperini: cambi decisivi all’andata

Giampaolo Sampdoria

Vittoria convincente quella maturata all’andata dalla Sampdoria: la differenza l’hanno fatta proprio gli interventi di Giampaolo a partita in corso. Passata in vantaggio, con il gol di Cristante al ventesimo del primo tempo, la formazione nerazzurra ha il controllo della gara fino all’intervallo. Negli spogliatoi Giampaolo decide di operare due cambi immediati alla ripresa: fuori Ramirez, poco convincente, dentro Caprari; fuori Verre, troppo inconcludente, dentro Linetty. Queste due mosse, unite al gol di Zapata a pochi minuti dall’inizio del secondo tempo, determinano la vittoria per 3-1.

Gasperini: in casa quasi sempre vittoria

Valentina Martini

Tra le statistiche di Gian Piero Gasperini ne troviamo una che non depone a favore della Sampdoria: tra le mura di casa, il tecnico dell’Atalanta, trova quasi sempre la vittoria. Il suo ruolino di marcia recita cinque vittorie: quattro con il Genoa al “Ferraris” e una con l’Atalanta all'”Atleti Azzurri”.

Giampaolo vs Atalanta: realizzare una striscia positiva

giampaolo sampdoria

Il tecnico doriano non ha mai a realizzato una striscia positiva di risultati contro l’Atalanta: alla vittoria è sempre seguita una sconfitta o comunque un pareggio. Attualmente il bilancio è comunque positivo perché Giampaolo ha portato a casa quattro vittorie e tre pareggi contro le sole tre sconfitte.

Gasperini vs Sampdoria: l’ultimo pareggio risale alla stagione 2014/15

Nel febbraio 2015 arriva l’ultimo pareggio che Gasperini realizza contro la Sampdoria. Nei successivi cinque scontri realizza 2 vittorie e tre sconfitte. In realtà sono pochissimi i pareggi per l’attuale tecnico dei nerazzurri, l’altro maturato in carriera contro i blucerchiati risale al lontano campionato 2007/08 nel Derby della Lanterna finito 0-0.

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.