Gravina: «Italia lontana anni luce sugli stadi»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Gravina: «Italia lontana anni luce sugli stadi»

Pubblicato

su

Gabriele Gravina, presidente federale della FIGC, in merito alla situazione stadi in Italia e all’Europeo: le sue parole

Gabriele Gravina, presidente federale della FIGC, ha fatto il punto in merito alla situazione stadi in Italia e all’Europeo. Le sue parole.

PAROLE – «In Italia siamo lontani anni luce nel processo di evoluzione nella crescita di un asset, come quello degli stadi, che è fondamentale. E vorrei aggiungere un dato che è significativo: negli ultimi 15 anni sono stati realizzati 187 nuovi stadi nei paesi Uefa, in Polonia e Turchia ben 29, mentre nello stesso periodo qui ne sono stati inaugurati 5. L’incidenza è dell’1% degli investimenti totali in Europa. Sono contento perché ancora una volta si può parlare di un’esigenza di crescita, espressione ultimamente usata con diverse sue percezioni all’interno del mondo economico. La crescita, però, deve necessariamente avere un riferimento al tema di uno sviluppo sostenibile. Elemento che ingloba il concetto di crescita. In questo senso è indispensabile soffermarsi su un’esigenza di valorizzare i due asset fondamentali del mondo del calcio: vivai e infrastrutture. Organizzare gli Europei di calcio nel 2032 sarebbe un’opportunità, si ha bisogno di un grande evento di credibilità internazionale. La nostra candidatura è influenzata dall’opportunità della modernizzazione degli impianti per lo sviluppo delle comunità locali, creando un ottimo rapporto sempre più positivo tra gli impianti e chi li vive. E’ un progetto ambizioso, noi dobbiamo unire il centro con le periferie, solo così possiamo parlare concretamente di una legacy territoriale. Il Dpcm coinvolge tutte le forze politiche a dimostrazione che questa è una esigenza tenuta da tutti in considerazione. Raggiungere il 100% di energie rinnovabili, è questo l’approccio integrato, unico modello per essere un impianto sostenibile. Il tempo migliore è oggi».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.